Le migliori marche di batterie per accumulo energia

[fa icon="calendar"] 05/05/17 12.15 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

le migliori marche di batterie per accumulo energia

Tante famiglie italiane hanno già collegato all’impianto fotovoltaico un sistema per l’accumulo energia. Si tratta di un investimento intelligente, che permette di sfruttare a pieno il rendimento dei pannelli e tagliare i costi in bolletta, con un risparmio fino al 90%. Le batterie presenti sul mercato, però, sono tante e diverse: ecco come individuare le marche migliori. 

Le aziende che producono storage da collegare al fotovoltaico sono molte, e molti sono anche i modelli disponibili, diversi per capacità, durata e profondità di scarica.

Districarsi tra tutti questi dati tecnici non è semplice. Per questo, se vuoi usufruire di un sistema di accumulo per aumentare la tua indipendenza energetica, ti sconsigliamo il “fai da te” dai risultati imprevedibili e per nulla garantiti. La scelta della batteria è un passaggio fondamentale, quindi meglio andare sul sicuro e affidarsi a degli specialisti del settore.

storage per accumulo energia: come trovare la batteria giusta 

Autoprodurre energia elettrica da utilizzare nella rete domestica non fa bene solo all’ambiente. L’autoconsumo, diretto e differito, ti consente di slegarti dal Gestore e non soccombere più ai continui aumenti del prezzo dell’elettricità.

 

Capire qual è la batteria che fa al caso tuo dipende da una serie di fattori, primo fra tutti il tuo fabbisogno di energia. Uno storage intelligente deve permetterti di massimizzare la quota di autoconsumo, aiutandoti così ad abbassare le spese per la corrente.

 

Un sistema di accumulo sottodimensionato (cioè con una batteria troppo piccola) non ti porterebbe alcun risparmio, perché dovresti continuare ad acquistare energia dalla rete. Di contro, sovradimensionare l’impianto con batterie di grande capacità che non si caricano mai completamente sarebbe un investimento troppo oneroso e inutile.

Il consiglio di un tecnico qualificato è quello che ti serve per individuare l’accumulatore più adatto per gestire con oculatezza il bilancio energetico della tua famiglia.

 

Ci sono poi altre caratteristiche da guardare, per riconoscere le migliori batterie per conservare l'energia: le trovi elencate qui in questo articolo che parla delle migliori tecnologie per l'accumulo.

 

migliori marche di accumulatori fotovoltaici 

Se dobbiamo guardare alle marche, quelle su cui puntare sono sicuramente quelle che ti assicurano una durata maggiore, sia in termini di cicli che di anni. Wölmann si affida a Sonnen, uno dei brand più rinomati a livello internazione in quanto a sistemi di energy storage.

 

Le batterie Sonnen sono le uniche garantite per 10.000 cicli. Questo significa che possono caricarsi e scaricarsi fino a 10.000 volte, senza che le prestazioni ne risentano. Ipotizzando un ciclo di carica/scarica al giorno, questo vuol dire batterie per l’accumulo energia che durano quasi 30 anni!

 

Un altro valore aggiunto dei sistemi sonnen è la possibilità di integrare gli storage su qualsiasi impianto fotovoltaico esistente, senza alcuna modifica all’impatto estetico.

 

Diversamente dalle batterie al piombo acido, gli accumulatori sonnen non sono assolutamente pericolosi, perché sono realizzati con il litio ferro fosfato, e non necessitano di particolari accorgimenti durante l’installazione. Inoltre sono organizzati in moduli da 2 kWh, quindi espandibili in un secondo momento in base alle esigenze energetiche della tua famiglia.

 

A testimonianza dell’apprezzamento che gli installatori nutrono verso i suoi prodotti, Sonnen è stata recentemente insignita di un importante riconoscimento, il “Top Brand PV Storage Europe”. Questo sigillo di qualità, che per la prima volta è stato assegnato a un produttore di sistemi per l’accumulo, la distingue dalla concorrenza e la rende un partner ancor più affidabile.

 

Per scoprire tutto sul funzionamento delle batterie per l’accumulo fotovoltaico, scarica la guida che trovi qui sotto. È gratis e contiene una sezione dedicata alle FAQ, dove troverai tutte le risposte che cerchi sugli accumulatori.
Puoi consultarla in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.

Scarica la guida sui sistemi di accumulo

Categoria: Fotovoltaico con Accumulo

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.