Tesla e Varta batterie: caratteristiche e durata

[fa icon="calendar"] 07/12/17 18.00 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Tesla e Varta batterie: caratteristiche e durata

Quali sono le migliori soluzioni per l’accumulo fotovoltaico? Abbiamo confrontato alcune importanti aziende che producono sistemi di storage, ed è emerso che Tesla e Varta producono batterie davvero affidabili e sicure. Scopri qual è quella più adatta a te.

Nel Rapporto Statistico stilato dal GSE si legge che, al 31 dicembre 2016, gli impianti fotovoltaici installati in Italia risultano 732.053 (+10% rispetto al 2015. Numeri destinati a crescere ulteriormente e, secondo le statistiche, a raddoppiare entro il 2020. 

Assieme al fotovoltaico cresce anche il mercato delle batterie di accumulo energia elettrica, che si presume potrà valere quasi 8 miliardi di dollari a fine decennio. 

A interessarsi agli storage fotovoltaici sono soprattutto famiglie e attività commerciali, che hanno capito come le batterie siano la soluzione giusta per aumentare la propria quota di autoconsumo e raggiungere la massima indipendenza energetica.

 

Come riconoscere i migliori sistemi di accumulo? 

Guardare al prezzo, senza considerare la marca, è uno tra gli errori più comuni commessi da chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’accumulo fotovoltaico. È normale voler risparmiare, ma se questo si traduce in un prodotto scadente e poco performante a farne le spese sarai tu. Affidati ai migliori produttori presenti sul mercato, per assicurarti prodotti garantiti nel tempo. 

Leggi qui per scoprire cosa NON devi fare quando acquisti un impianto fotovoltaico con batterie. 

A tal proposito abbiamo voluto confrontare due leader di settore, Tesla e Varta, che offrono batterie per l’accumulo di energia elettrica: 

  • Realizzate con materiali non pericolosi
  • Garantite 10 anni / 10.000 cicli
  • Con profondità di scarica superiore al 50%
  • Che possono essere gestite da remoto 

Non per niente le abbiamo inserite nella nostra top 3 dei sistemi di accumulo energia elettrica  

Vediamo più nel dettaglio cosa rende i loro prodotti così affidabili e sicuri.

Aumenta la quota di autoconsumo con gli accumulatori Tesla 

Con le nuove batterie Tesla immagazzinare energia è ancora più semplice. Il modello Tesla Powerwall 2 ha una capacità di 13,5 kW, il doppio rispetto agli accumulatori di prima generazione, e può essere installato sia all’interno sia all’esterno perché resiste a temperature di esercizio che vanno dai -20°C a +50°C.  

Tesla e Varta Batterie caratteristiche e durata.png

Anche questo sistema di accumulo, come le batterie Varta che vedremo dopo, è realizzato con ioni di litio, un materiale sicuro e innocuo. 

E la durata? La garanzia del produttore è di 10 anni, ma le batterie possono sopportare un numero illimitato di cicli di carica/scarica. Vuol dire che puoi utilizzarle per molto tempo, senza nessun calo nel rendimento. 

Se stai pensando di passare al fotovoltaico con accumulo e hai bisogno di grandi quantità di elettricità, sia di giorno che di notte, questa è sicuramente la soluzione che fa per te. 

In caso contrario meglio optare per una batteria più piccola, magari espandibile in un secondo momento, come le Varta Pulse.

Scegliere la taglia giusta delle batterie e dimensionare correttamente l’impianto fotovoltaico è fondamentale per assicurarsi un vero risparmio.

 

Varta Batterie: massima capacità, minimo ingombro 

Con 130 anni di esperienza nel settore delle batterie, Varta è oggi leader di mercato in Germania anche per quanto riguarda l’accumulo fotovoltaico. 

Tesla e Varta Batterie  caratteristiche e durata 1.png

A decretare il successo di sistemi come Varta Pulse e Varta Element c’è sicuramente la possibilità di modulare la capacità delle batterie a seconda delle esigenze, anche in momenti diversi. 

Varta Pulse, lo storage monofase all-in-one per gli impianti fotovoltaici residenziali, è disponibile in due versioni: da 3,3 kW e da 6,5 kW, entrambe espandibili al bisogno fino a 5 unità. 

Tesla e Varta Batterie caratteristiche e durata 2.png

Il sistema di accumulo si adatta, quindi, ai tuoi consumi man mano che questi crescono. Se in futuro, ad esempio, acquisterai nuovi elettrodomestici o passerai dal tradizionale fornello a gas a una piastra a induzione potrai ampliare la capacità di accumulo delle batterie, senza dover cambiare tutto l’impianto.

Le batterie Varta racchiudono in sé tutta la qualità del Made in Germany, assicurandoti storage dalle elevate prestazioni, facili da installare e con ingombri ridotti.

Gli accumulatori Varta hanno una profondità di scarica del 90%, ciò significa che su 10 kWh accumulati puoi utilizzarne 9. Considera che la maggior parte delle batterie in commercio non supera il 70-80%, mentre qui la capacità è decisamente più alta. 

Un altro vantaggio dei sistemi Varta è la garanzia: le batterie di accumulo sono garantite 10 anni entro un massimo di 10.000 cicli, con capacità residua dell’80%. Ipotizzando un ciclo completo di carica e scarica al giorno, vuol dire che le batterie possono durare quasi 30 anni. 

La progettazione integrata di tutte le componenti rende Varta Pulse uno storage affidabile e allo stesso tempo poco ingombrante, che può essere collegato a qualsiasi impianto fotovoltaico, direttamente in corrente alternata. 

Se hai già i pannelli sul tetto, contatta un ingegnere Wölmann per un sopralluogo gratuito. 

Se decidi di installare le batterie entro il 31 dicembre  puoi ancora usufruire della detrazione fiscale del 50% e dimezzare l’investimento. Cosa aspetti?

Scopri i prezzi delle migliori batterie. Clicca qui sotto per riceverli subito.

Scopri i migliori prezzi Sistema di accumulo Wölmann

Categoria: Fotovoltaico con Accumulo

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.