Tagliare i costi con accumulatori di energia elettrica

[fa icon="calendar"] 24/02/17 16.30 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Tagliare i costi con accumulatori di energia elettrica

Con un sistema di accumulo per l’energia elettrica collegato al fotovoltaico ottimizzi la tua quota di autoconsumo e risparmi fino al 90% in bolletta. Scopri come aumentare la tua indipendenza dal Gestore, facendo scorta di elettricità e sfruttando a pieno il rendimento dei pannelli. L’accumulo ti permette infatti di immagazzinare l’energia prodotta ma non immediatamente utilizzata, riducendo i costi e migliorando l’efficienza della tua abitazione.

Come funziona l'accumulo di energia elettrica

Una delle novità più interessanti nel panorama delle energie rinnovabili è l’accumulo fotovoltaico. Esso si compone di una o più batterie, collegate ai moduli in silicio, in grado di raccogliere il surplus di energia prodotto dai pannelli, che non viene subito utilizzato nella rete domestica. 

L’elettricità generata dall’impianto fotovoltaico va a sopperire alle richieste energetiche della tua abitazione. Quando, però, in casa non c’è nessuno o i consumi sono bassi, l’energia prodotta non viene dispersa nell’ambiente, ma convogliata nel sistema di stoccaggio. In questo modo può essere messa a disposizione quando l’impianto è fermo, ad esempio la sera. In questo particolare momento della giornata, infatti, la produzione è a zero, perché il sole è già tramontato, ma c’è un picco nei consumi, perché tutta la famiglia rientra a casa e ha delle esigenze energetiche diverse.

Si accendono la TV, il computer, le luci, il forno e anche la pompa di calore (se presente) per produrre l’acqua calda necessaria per il bagno. 

Disporre di uno storage di energia diventa fondamentale per poter garantire alla famiglia il massimo comfort energetico, senza dover acquistare energia dalla Rete Pubblica.  

Risparmiare in bolletta con le Batterie di Accumulo 

L’obiettivo principale dei sistemi di accumulo è permetterti di aumentare l’autoconsumo, utilizzando esclusivamente energia autoprodotta. In questo modo, oltre a sfruttare al 100% il rendimento dei pannelli fotovoltaici, riduci (fin quasi ad azzerare) la necessità di acquistare elettricità dal Gestore, con un notevole risparmio in bolletta.

 L’energia che acquisti dalla rete la paghi, in media, 28 cent/kWh. Se rivendessi al Gestore l’esubero prodotto dal tuo impianto, anziché immagazzinarlo, verresti ricompensato con un contributo pari a 15,1 cent/kWh. È quindi decisamente più vantaggioso utilizzare l’energia generata autonomamente, accumulando quella prodotta in più per sfruttarla in un secondo momento.

Laccumulo fotovoltaico è quindi più conveniente rispetto allo scambio sul posto. 

Inoltre, con un sistema di accumulatori di energia elettrica aumenti la tua indipendenza energetica e ti metti al riparo dai continui aumenti dei prezzi dell’elettricità. L’AEEG (Autorità Garante per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico) ha stimato un aumento annuo del prezzo dell’energia elettrica pari al 3,9%: poter usufruire di una fonte di energia rinnovabile e gratuita come il sole, per produrre elettricità, è una scelta che può assicurarti un risparmio anche nel lungo periodo. 

Un sistema di batterie di accumulo permette quindi alla tua casa di essere energicamente autosufficiente, perché:

  • ti assicura una scorta di energia pulita, disponibile 24 ore su 24
  • ti fa risparmiare fino al 90% sulle spese della bolletta
  • ti libera dal Gestore riducendo la quantità di elettricità acquistata dalla Rete
  • ti consente di massimizzare l’efficienza energetica della tua abitazione, grazie agli innovativi sistemi di gestione intelligente dell’energia 

Scopri i prezzi del listino. Il documento è in PDF e lo puoi consultare in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo (PC, smartphone o tablet).

 Scopri i migliori prezzi Sistema di accumulo Wölmann

Categoria: Consigli

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.