Ristrutturare casa: idee per l'autonomia energetica

[fa icon="calendar"] 08/08/17 12.15 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ristrutturare casa: idee per il risparmio energetico

Cerchi idee per ristrutturare casa? Occhio all’efficienza energetica.
Dal 2021 tutti gli edifici di nuova costruzione e gli immobili oggetto di ristrutturazione dovranno rispettare le disposizioni contenute nella Direttiva Europea 31/2010 in quanto a risparmio energetico. Ciò significa interventi mirati su involucro e impianti per ridurre gli sprechi, abbassare i consumi e aumentare il valore del tuo immobile. Ecco alcuni spunti per una riqualificazione efficiente e sostenibile.

Migliora l’isolamento e riduci i consumi

Agire sull’involucro permette di eliminare le dispersioni e limitare la domanda di energia, assicurandoti una temperatura interna confortevole tutto l’anno.

Se sei in procinto di ristrutturare casa, valuta attentamente la possibilità di intervenire con la realizzazione di un isolamento termico a cappotto delle pareti rivolte all’esterno, con la coibentazione del solaio e/o con la sostituzione degli infissi.

Puoi ridurre i costi di intervento usufruendo della detrazione fiscale del 50% per le ristrutturazioni edilizie e beneficiare di un risparmio non indifferente in bolletta:

  • Risparmio fino al 10% per sostituzione infissi con finestre in PVC e alluminio
  • Risparmio fino al 12% con isolamento del tetto
  • Risparmio fino al 24% con cappotto isolante sulla facciata dell’edificio

(Dati ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile)

 

Passa alle energie rinnovabili e risparmia

Secondo la normativa, in un edificio a energia quasi zero (NZEB) la maggior parte del fabbisogno energetico deve essere coperto da fonti rinnovabili e l’energia deve essere prodotta in situ, cioè nelle vicinanze dell’immobile.

Quale soluzione migliore dei pannelli fotovoltaici sul tetto, per rispettare quanto stabilito per legge?

Con un impianto fotovoltaico puoi produrre la quantità di energia necessaria per far funzionare luci ed elettrodomestici, riducendo sensibilmente i costi per l’acquisto dell’elettricità. L’importante è dimensionare correttamente l’impianto e per farlo meglio affidarsi a un tecnico qualificato, in grado di analizzare i tuoi consumi e suggerirti il pannello più adatto a te. Contatta subito un esperto del solare per una consulenza gratuita.

I pannelli vengono posati direttamente sul tetto, quindi luogo di produzione e luogo di consumo dell’energia coincidono. Questo favorisce l’aumento della tua quota di autoconsumo e ti trasforma in un energy citizen, con un risparmio in bolletta che può arrivare fino al 90% se scegli di integrare nell’impianto un sistema di accumulo fotovoltaico.

Inoltre autoprodurre energia elettrica è vantaggioso per te ma anche per l’ambiente. Con il fotovoltaico riduci le emissioni di CO2 e non inquini, perché sfrutti una fonte di energia rinnovabile e a bassissimo impatto ambientale per alimentare il tuo impianto.

E i costi di ristrutturazione? Sono ridotti del 50%, se effettui i lavori entro il 31 dicembre 2017.

Non perdere la detrazione fotovoltaico per il rifacimento della copertura: in questo modo raddoppi la convenienza e dimezzi la spesa

 

Aumenta l’efficienza dell’impianto di climatizzazione

L’efficienza di un edificio si misura anche dall’impianto di riscaldamento. Il 75% dei consumi di una famiglia, infatti, viene proprio da qui. Ecco perché è importante scegliere soluzioni avanzate e sostenibili, come la pompa di calore.

In questo modo puoi riscaldare e raffrescare la casa con un unico apparecchio, sfruttando l’aria interna o esterna per generare energia termica.  

L’alto coefficiente di prestazione la rende una delle tecnologie a più alto risparmio energetico. E se la colleghi all’impianto fotovoltaico hai un ulteriore incremento dell’efficienza energetica della tua abitazione.

Utilizzando l’energia prodotta dai pannelli tagli le spese per il riscaldamento e hai aria condizionata gratis, perché non devi più acquistare l’elettricità dal Gestore per far funzionare la pompa di calore. 

Vuoi altri consigli e idee per ristrutturare casa in maniera efficiente? Clicca qui sotto e scarica subito la Guida Gratuita che abbiamo scritto per chi è alle prese con una ristrutturazione.

guida ristrutturazione

Categoria: Ristrutturare casa

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.