Quando scatta l'obbligo fotovoltaico

[fa icon="calendar"] 03/10/18 12.15 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Quando scatta l'obbligo fotovoltaico

Sempre più famiglie scelgono di passare al fotovoltaico e produrre autonomamente l’elettricità necessaria per i carichi domestici. Spesso prendono questa decisione in completa autonomia, consapevoli dei vantaggi legati all’autoconsumo. In alcuni casi, però, sono in qualche modo costretti a optare per questa soluzione. Quando si può parlare di obbligo fotovoltaico?

  • Se hai deciso di ristrutturare casa (o di costruirne una nuova)

Il D. Lgs. 28/2011, noto come Decreto Rinnovabili, stabilisce che dal 1° gennaio 2018 chi realizza un nuovo edificio o ne ristruttura uno esistente, è obbligato a coprire il 50% dei consumi energetici con fonti rinnovabili.

In particolare:

  • il 50% dell’acqua calda consumata per uso sanitario
  • il 50% della somma dei consumi di ACS, riscaldamento e raffrescamento

devono provenire da impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili, installati nell’abitazione.

Il fotovoltaico da solo non è sufficiente ad assolvere questi obblighi, perché per produrre l’acqua calda sanitaria o riscaldare le stanze della casa hai bisogno di ulteriori apparecchi come una pompa di calore o i pannelli solari termici.

Resta però il fatto che tutti i generatori di calore sono alimentati a corrente. E se questa energia gliela fornisci in maniera ecologica e completamente gratuita, sfruttando l’energia del sole, oltre a risparmiare sulle spese fai anche del bene all’ambiente.

Se abbini al tuo impianto le batterie per l’accumulo puoi usufruire di una scorta di elettricità per far funzionare, ad esempio, la pompa di calore di sera o di notte. Così facendo, oltre ad assicurarti un caldo tepore in inverno e una casa fresca e accogliente d’estate, sfrutti al 100% le energie rinnovabili trasformando la tua abitazione in un edificio a basso consumo, con un notevole risparmio sulle bollette.

L’installazione di impianti alimentati a energia rinnovabile, come appunto il fotovoltaico, contribuisce a migliorare la classe di efficienza energetica della tua casa e, di conseguenza, ad aumentarne il valore economico.

  • Se vivi in una zona isolata

Chi abita in zone particolarmente remote, dove è difficile e troppo costoso far arrivare gli allacciamenti alla rete elettrica nazionale, è costretto a trovare soluzioni alternative, per poter alimentare la sua abitazione con l’elettricità.

Quando c'è obbligo fotovoltaico? Questa potrebbe essere una di quelle situazioni.

Invece che spendere centinaia di euro per alimentare un generatore a combustibile fossile, che possa produrre la corrente che ti serve, puoi optare per il fotovoltaico.

Installando i pannelli sul tetto o in giardino puoi catturare l’energia solare e convertirla in elettricità, in maniera completamente gratuita.

In questo caso si parla di impianti fotovoltaici off-grid, cioè non collegati alla rete, che producono energia solo ed esclusivamente per l'autoconsumo, senza possibilità di prelevare o immettere elettricità dall'esterno. Prima di installare un impianto di questo tipo valuta attentamente tutti i pro e i contro, chiedendo aiuto a un consulente qualificato. Utilizza il nuovo configuratore in collaborazione con IKEA® per scoprire il Sistema Solare adatto al tuo tetto e il suo prezzo.

  • Se sei stanco di pagare bollette salate

Perché continuare a dipendere dal Gestore e subire le oscillazioni del prezzo dell’energia al kWh, quando puoi essere indipendente e produrre in autonomia l’elettricità di cui hai bisogno in casa?

Con i pannelli fotovoltaici puoi far funzionare l’impianto di illuminazione, gli elettrodomestici, il cancello automatico e anche riscaldare la tua abitazione.

Motivo per cui installare il fotovoltaico diventa una scelta, oltre che caldamente consigliata, anche obbligata, se vuoi veramente dare un taglio alle spese.

E i costi?

I prezzi dei moduli sono decisamente più bassi, rispetto a qualche anno fa, e grazie alle detrazioni fiscali 50% attive fino al 31 dicembre 2018 puoi dimezzare l’investimento, rientrando ancora più velocemente dalle spese.

 

Pensa a quanto stai spendendo ogni mese per la corrente elettrica.

Gli stessi soldi li potresti usare per pagare l’impianto e, una volta ammortizzato, potresti goderti il risparmio in totale tranquillità.

 

Cosa aspetti? Scopri subito qual è l’impianto più adatto per la tua abitazione. Prova il nostro configuratore online.

CONFIGURA IL TUO SISTEMA

Categoria: Impianto Fotovoltaico

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.