Dove conviene Installare un Impianto Fotovoltaico

[fa icon="calendar"] 27/06/17 18.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Dove conviene Installare un Impianto Fotovoltaico

Se ti guardi attorno vedrai sempre più pannelli fotovoltaici installati sugli edifici. Ma davvero il tetto è sempre l’unica soluzione possibile? Per scoprire dove conviene installare un impianto fotovoltaico leggi questo post.Posa dei pannelli sul tetto 

Il metodo più diffuso per convertire l’energia del sole in corrente elettrica è l’installazione di pannelli fotovoltaici. Solitamente li trovi sui tetti di case o garage, oppure sulle coperture di tettoie annesse alle abitazioni. Trattandosi di punti molto alti e spesso liberi da ostacoli, risultano essere le soluzioni migliori dove posare i moduli. 

A seconda della posizione dell’immobile, però, cambia il tipo e il numero di pannelli da installare. 

La combinazione ideale è quella rappresentata da un tetto a falda orientato a sud e inclinato di 20-30°. In questo modo i moduli fotovoltaici sono maggiormente esposti ai raggi del sole e riescono a catturare meglio l’energia da trasformare in elettricità.

Ci sono però delle situazioni particolari. 

  • Tetto piano: in questo caso puoi utilizzare dei supporti per aumentare il grado di inclinazione dei pannelli, facendo però attenzione che i moduli non si facciano ombra a vicenda. Questo, infatti, rischierebbe di intaccare la produttività dell’impianto. 
  • Casa esposta a Nord: qui l’esposizione è particolarmente penalizzata, ma non vuol dire che tu non possa installare il fotovoltaico. In commercio esistono particolari pannelli denominati CIS, che assicurano ottime prestazioni anche in caso di scarsa illuminazione. 
  • Collocazione geografica dell’immobile: anche la latitudine influenza il rendimento. A parità di pannelli installati, al Nord Italia l’impianto produce di meno rispetto alle regioni del Sud, molto più soleggiate e quindi con una resa più alta in termini di energia elettrica prodotta. 
  • Spazio utile per l’installazione: per capire dove ti conviene installare un impianto fotovoltaico, devi calcolare lo spazio che hai a disposizione. Un pannello policristallino da 250 watt misura 1,64 x 0,99 metri, quindi per un impianto residenziale da 3 kW servono 12 pannelli, per un ingombro totale di circa 20 mq. 

Assieme a questi fattori, vanno considerate anche le abitudini di consumo della tua famiglia. Ecco perché, per dimensionare correttamente l’impianto fotovoltaico, è bene farsi aiutare da un tecnico qualificato, in grado di valutare la capacità del tuo tetto di produrre energia e di calcolare la quantità di elettricità necessaria per soddisfare il tuo fabbisogno.

 

Fotovoltaico in giardino 

Come avrai capito, i tetti delle case sono tutti diversi e in alcune situazioni potrebbe essere difficile, se non impossibile, installare i pannelli fotovoltaici.

In questo caso puoi ricorrere a delle soluzioni alternative come gli Smart Flower, innovativi sistemi all-in-one che puoi installare in giardino oppure su uno spiazzo all'aperto (come un parcheggio) purché sia ben soleggiato.

 Dove conviene Installare un Impianto Fotovoltaico.png

 

Esteticamente assomigliano a dei grandi girasoli ipertecnologici: i petali sono composti da 18 metri quadri di celle fotovoltaiche. Proprio come i girasoli, anche questi sistemi si muovono seguendo il sole, così da avere sempre l’angolazione ottimale per assorbire la massima energia. 

Gli Smart Flower hanno un design moderno e accattivante e un ingombro ridotto: per questo rappresentano la scelta ideale per chi vuole passare al fotovoltaico ma non ha il tetto adatto. Oppure anche per chi, con la prospettiva di cambiare casa, vuole fare un investimento che poi potrà tasferire! Infatti gli Smart Flower sono mobili.

La collocazione dell’impianto fotovoltaico è importante, tanto quanto la tipologia di pannelli che decidi di installare. Consulta la guida “Come scegliere i migliori pannelli fotovoltaici per la tua casa” per individuare il modello più adatto alle tue esigenze. Scarica subito il PDF gratuito.

New Call-to-action

Categoria: Consigli, Impianto Fotovoltaico

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.