quando fare la manutenzione impianto fotovoltaico

[fa icon="calendar"] 06/04/17 12.45 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Quando fare la manutenzione impianto fotovoltaico

Pannelli fotovoltaici puliti e perfettamente funzionanti assicurano massima efficienza e un alto rendimento. Come controllare se tutti i moduli lavorano a pieno regime e ogni quanto effettuare la manutenzione impianto fotovoltaico? Abbiamo chiesto consiglio ai nostri tecnici.

 

 

Chi ha installato un impianto fotovoltaico sul tetto di casa sa bene quanto è importante che il rendimento dei pannelli sia sempre massimo. Un calo nelle prestazioni può causare una riduzione nella produzione di energia e, di conseguenza, una perdita economica. Oltre a non fornire la corrente elettrica necessaria per soddisfare i carichi domestici, un impianto non perfettamente funzionante può farti perdere gli incentivi statali del GSE. 

Abbiamo quindi interpellato i tecnici Wölmann per sapere quali sono gli interventi necessari per avere un Sistema Solare sempre efficiente, che ti fa risparmiare sulla bolletta grazie all’autoproduzione di energia.

 

1. Fai fare un lavaggio pannelli ogni 6-12 mesi 

Molti pensano che l’esposizione alle intemperie e agli agenti atmosferici sia dannosa per i pannelli fotovoltaici e ne possa compromettere il rendimento. In realtà è vero il contrario: spesso sono pioggia e vento che contribuiscono a mantenere puliti i moduli, purché questi siano prodotti di qualità, capaci di resistere alle più diverse condizioni climatiche.

 

Almeno una volta all’anno, però, fai eseguire a una ditta specializzata un lavaggio dei pannelli. Attraverso macchinari dotati di spazzole rotanti e piattaforme aeree in grado di raggiungere qualsiasi altezza, gli addetti riescono a eliminare eventuali incrostazioni e impurità che potrebbero compromettere la resa dei moduli.

 

2.  fai un Check-up al tuo sistema solare 

Un impianto fotovoltaico installato a regola d’arte, con materiali di alta qualità, dura fino a 25 anni, ma per assicurarti che durante il suo ciclo di vita tutto funzioni al meglio è necessario intervenire periodicamente con verifiche del rendimento. Gli esperti del Solare che lavorano per Wölmann consigliano di eseguire un Check-up biennale dell’impianto per controllare:

  • Il corretto funzionamento di tutti i dispositivi (quadri elettrici, inverter, sistemi di sicurezza)
  • Lo stato delle strutture di supporto
  • Le condizioni dei moduli fotovoltaici (vetri, cornici)

È possibile richiedere ai tecnici anche controlli aggiuntivi, come prove strumentali che simulano il funzionamento dell’impianto e la verifica delle pratiche del GSE, per assicurarti di ottenere tutti gli incentivi che ti spettano e i contributi legati allo scambio sul posto.

 

manutenzione impianto fotovoltaico: quando farla? 

Il momento ideale per effettuare la manutenzione è alla fine dell’inverno, prima che cominci il picco stagionale. Soprattutto se ci sono state forti nevicate, è opportuno controllare che pannelli e supporti non abbiano risentito del carico di neve.

 

3.  monitora il tuo impianto fotovoltaico 

Ci sono dei segnali di allarme che ti possono indurre a pensare che qualcosa, nell’impianto fotovoltaico, non stia funzionando correttamente:

  • bollette troppo alte
  • anomalie dell’inverter
  • interruzione nella produzione di energia 

A volte questi problemi si verificano anche se esegui periodicamente tutti gli interventi di manutenzione necessari. Ecco perché è fondamentale tenere sempre sotto controllo il rendimento dei pannelli fotovoltaici, installando uno strumento di monitoraggio in grado di rilevare in tempo reale guasti e malfunzionamenti e attivare prontamente il servizio di Assistenza Tecnica. 

Quando fare la manutenzione impianto fotovoltaico.jpg

Dispositivi di questo tipo possono essere installati anche su impianti già esistenti: un esempio è OmniKontrolle di Wölmann, un apparecchio installato direttamente nel quadro elettrico che permette di monitorare la produttività del sistema 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche da remoto. 

Tutti possono usufruire dell’efficiente servizio di Assistenza Tecnica offerto da Wölmann.

Per sapere tutto sulla manutenziona, scarica Gratis la Guida che trovi qui sotto: la riceverai in formato PDF per poterla consultare da qualsiasi dispositivo, computer, tablet o smartphone.

 Guida Gratuita su pulizia e manutenzione di impianti fotovoltaici

Categoria: Pulizia Pannelli

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.