Miglior preventivo fotovoltaico 3 kwp produzione garantita

[fa icon="calendar"] 10/05/17 12.15 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

miglior preventivo fotovoltaico 3 kW produzione garantita

Tutti parlano del fotovoltaico come dell’investimento più conveniente per tagliare le spese della bolletta elettrica.
Ma quanto costa installare i pannelli sul tetto? E cosa deve comprendere un preventivo fotovoltaico 3 kWp per garantire sicurezza, risparmio ed efficienza? Scopriamolo insieme.

Un impianto fotovoltaico da 3 kWp è chiamato anche “impianto residenziale”, in quanto è la taglia ideale per soddisfare le esigenze di una famiglia di medie dimensioni, composta cioè da 3-4 persone e con un consumo annuo di circa 3.000 kWh di elettricità.

Per produrre la quantità di energia richiesta servono di norma 12 pannelli fotovoltaici policristallini da 250 watt ciascuno, per un ingombro totale di circa 20 mq.

Miglior preventivo fotovoltaico 3 kW produzione garantita.jpg

 

Molto, però, dipende dalla posizione della casa e dallo spazio a disposizione. Nel caso di tetto esposto a nord potrebbe essere necessario utilizzare dei particolari pannelli in rame-indio-selenio (chiamati pannelli CIS), che garantiscono elevate prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione. Abbiamo scritto un articolo che può aiutarti a trovare il pannello fotovoltaico più adatto a te.

In sostanza il preventivo per un impianto fotovoltaico da 3 kWp non è calcolabile a priori. Serve la valutazione di un tecnico qualificato per stimare la quantità di energia che può produrre il tuo immobile e individuare così il corretto dimensionamento dell’impianto.

miglior preventivo fotovoltaico 3 kwp: cosa comprende 

Il miglior preventivo fotovoltaico da 3 kWp è quello che, oltre ai pannelli e all’inverter, offre un servizio tutto incluso che comprende: 

  • Sopralluogo tecnico per verifica sito e fattibilità impianto
  • Progetto impiantistico personalizzato redatto da ingegneri energetici
  • Installazione del Sistema Solare
  • Gestione adempimenti amministrativi per allaccio dell’impianto alla rete
  • Assistenza pratiche per detrazione fiscale e finanziamento
  • Assistenza tecnica post vendita 

A questi servizi base è possibile aggiungere dei servizi opzionali di controllo e garanzia, come quelli offerti da Wölmann nel suo Komfort Kit. 

Oltre al monitoraggio 24/7 e alle assicurazioni sui difetti dell’impianto e gli imprevisti, il Kit comprende una garanzia di produzione unica nel suo genere.

produttività garantita per impianto fotovoltaico residenziale 

Il miglior preventivo fotovoltaico da 3 kWp è quello dove sono inseriti componenti di qualità, di marche accreditate presenti sul mercato e dotati della certificazione standard europea. In particolare i migliori moduli fotovoltaici  sono quelli che durano almeno 25 anni e che garantiscono, al venticinquesimo anno, una potenza in uscita non inferiore all’80% della potenza nominale minima. 

Nonostante l’elevata qualità dal punto di vista tecnologico, però, la produttività dei pannelli è influenzata da diversi fattori. Per questo Wölmann ha progettato Omnikontrolle, un dispositivo da installare nel quadro elettrico che monitora costantemente la produzione di energia dei moduli posati sul tetto. 

OmniKontrolle è collegato tramite rete internet alla centrale operativa Wölmann, che è in grado di intervenire qualora si verificasse un discostamento rispetto alla produttività attesa, inviando un tecnico al tuo domicilio, per effettuare i controlli e le manutenzioni necessarie. Il monitoraggio può essere verificato in tempo reale dallo smartphone, assicurandoti così la massima trasparenza. 

Inoltre, il dispositivo consente di attivare la garanzia di produzione e ottenere l’eventuale rimborso, nel caso l’impianto fotovoltaico produca meno di quanto previsto dal contratto. La differenza tra produzione attesa e produzione effettiva viene restituita nella misura di 0,10 euro al kWh. 

A proposito di spesa, con le detrazioni fiscali puoi dimezzare l’investimento per il fotovoltaico e con i finanziamenti puoi dilazionare il pagamento iniziando subito a risparmiare sulla bolletta.

Abbiamo raccolto tutte le info utili su agevolazioni e pagamenti in una Guida gratuita.
Scaricala ora e consultala quando vuoi, da smartphone, tablet e PC.

 Scarica Guida Gratuita

 

Categoria: Risparmio, Prezzi, Impianto Fotovoltaico

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.