Manutenzione tetto: l’occasione per renderlo produttivo

[fa icon="calendar"] 07/03/18 12.22 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Manutenzione tetto: l’occasione per renderlo produttivo

Periodici interventi di manutenzione tetto sono fondamentali per assicurare lunga vita a una copertura. In alcuni casi, però, la manutenzione ordinaria non basta. E rifare completamente il tetto è molto costoso. Approfitta della ristrutturazione della copertura per installare il fotovoltaico: in questo modo unisci sicurezza e risparmio e rendi il tuo edificio energeticamente indipendente.

Quando va fatta la manutenzione tetto?

 

Gli interventi sulle coperture di case e condomini sono diversi, a seconda dei materiali e della tipologia costruttiva del tetto, oltre che del grado di usura dello stesso.

 

Si parla di:

 

  • Manutenzione ordinaria
    Nel caso di tetto con travi in legno è opportuno effettuare ogni anno un trattamento specifico, così come per le travi in metallo, su cui va applicata con regolarità una pittura anticorrosiva. Per quanto riguarda tegole e coppi, è necessario verificare periodicamente che non ci siano elementi danneggiati o fuori sede e, nel caso di tegole rotte, provvedere quanto prima alla loro sostituzione.

  • Manutenzione straordinaria
    Si rende necessaria quando gli interventi sono importanti (rifacimento completo della copertura, sostituzione della soletta o delle travi in legno) o se si vogliono migliorare le performance termiche dell’intero edificio.

 

I piccoli interventi di manutenzione ordinaria non sempre sono sufficienti per restituire integrità alla copertura ed evitare infiltrazioni d’acqua che potrebbero causare danni irreparabili alla struttura.

 

Spesso, soprattutto se la copertura è obsoleta, è necessario intervenire in maniera più importante, con la sostituzione di tutte le tegole o il rifacimento dello strato isolante.

 

Perché non approfittare dei lavori per rendere il tuo tetto produttivo, oltre che sicuro?

Rifacimento copertura + fotovoltaico: dimezzi le spese e dai un taglio alla bolletta


Il rifacimento coperture è uno degli interventi edili più costosi.

Chi sta progettando una ristrutturazione, di solito lo tiene per ultimo, proprio perché molto oneroso e impegnativo.


Invece dovrebbe essere una delle prime cose da fare. Senza un tetto integro e solido sopra la testa, metti a rischio la salute di tutto l’edificio, oltre che la tua.

 

Installare un impianto fotovoltaico in occasione di un lavoro di ristrutturazione edilizia, come il rifacimento del tetto, ti permette di dimezzare i costi, intervenendo una volta sola.

 

Perché la manutenzione tetto è l’occasione giusta per installare i pannelli fotovoltaici?

 

  • Hai un tetto nuovo e sano, pagandolo molto meno rispetto a quanto ti era stato preventivato
  • Benefici della detrazione fiscale del 50% così da dimezzare i costi di acquisto e installazione di pannelli, inverter e batterie. Addirittura la detrazione raddoppia se, per installare il fotovoltaico, rimuovi l’amianto presente sul tuo tetto. Leggi qui come approfittare della doppia detrazione eternit + fotovoltaico.
  • Usufruisci di un impianto fotovoltaico efficiente per produrre autonomamente energia elettrica e tagliare la bolletta fino al 90%
  • Aumenti la classe energetica della tua abitazione e, di conseguenza, ne innalzi anche il valore economico. Con l’installazione dei pannelli fotovoltaici l’immobile diventa più efficiente e quindi vale di più.

 

Come abbiamo visto, non tutte le coperture sono uguali. Ecco perché ti consigliamo di rivolgerti a una ditta specializzata nel solare, in grado di redigere un progetto di fattibilità su misura per la tua abitazione e calcolare con precisione la capacità del tuo tetto di produrre energia.

 

Il corretto dimensionamento impianto fotovoltaico è la condizione indispensabile per poter aumentare la quota di autoconsumo e, di conseguenza, trasformare la tua abitazione in un edificio a energia quasi zero (come stabilito dalla Direttiva Europea EPBD 31/2010).

 

 

Per altri consigli utili in tema di ristrutturazioni edilizie ed efficienza energetica, scarica la Guida qui sotto. All’interno troverai idee interessanti per aumentare il valore del tuo immobile e, allo stesso tempo, risparmiare sulle bollette. Scarica subito il PDF gratuito.

guida ristrutturazione

Categoria: Rifacimento Tetto

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.