I 2 modi per recuperare le spese dei lavori ristrutturazione tetti

[fa icon="calendar"] 26/01/18 10.06 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

I 2 modi per recuperare le spese dei lavori ristrutturazione tetti

Chi si accinge alla ristrutturazione tetti sa che dovrà investire una somma considerevole, per assicurarsi un buon lavoro sulla copertura. È normale, quindi, che cerchi soluzioni convenienti, che gli permettano di recuperare parte delle spese. Se ti dicessimo che esistono due modi per avere un tetto sano e allo stesso tempo una casa energicamente efficiente, senza spendere una follia?

1.      L’isolamento termico dell’edificio parte dal tetto 

Per alcuni interventi di manutenzione straordinaria sul tetto sono previste detrazioni fiscali del 50% e del 65%, che ti aiutano a rientrare più velocemente dalle spese per i lavori di ristrutturazione.

 

La sostituzione dell’intera copertura, ad esempio, o la modifica della pendenza delle falde, con o senza aumento di volume, rientrano nel “Bonus Ristrutturazioni” e ti permettono di usufruire della detrazione fiscale del 50%.

 

Se invece opti per un intervento più complesso come il rifacimento dell’isolamento termico della copertura, puoi beneficiare di uno sconto maggiore. Se l’intervento assicura un miglioramento dell’efficienza energetica della tua abitazione la detrazione sale fino al 65%, con un limite di spesa di 60.000 euro. 

 

Per beneficiare delle agevolazioni dell’Ecobonus, l’azienda che realizza i lavori o il tecnico che redige l’asseverazione dovrà specificare il valore di trasmittanza originaria e quello ottenuto dopo l’intervento (che dovrà essere minore), per attestare che il rifacimento della copertura ha portato un risparmio energetico per l’edificio.

 

Prima di pensare all’isolamento delle pareti o alla sostituzione degli infissi, controlla lo stato di salute del tuo tetto. Una copertura sana e perfettamente coibentata evita il verificarsi di infiltrazioni d’acqua e riduce spifferi e dispersioni, assicurando così alla tua casa il massimo comfort interno e una riduzione sui costi energetici.

 

2.      Con il fotovoltaico la ristrutturazione tetti costa la metà

 

Approfittare dei lavori di ristrutturazione del tetto per installare i pannelli fotovoltaici è un investimento ancora più conveniente. Avendo già pronta l’impalcatura utilizzata dalla ditta che si occupa dei lavori di rifacimento della copertura, limiti i disagi e soprattutto le spese.


E non è tutto.

 

  • L’installazione del fotovoltaico sul tetto ti dà la possibilità di usufruire della detrazione fiscale del 50% sull’acquisto dei materiali e la posa in opera dei pannelli. Ciò significa che metà dei costi sostenuti ti viene restituita dallo Stato con un rimborso IRPEF, fino a un massimo di 96.000 euro.
  • Puoi beneficiare dell’IVA agevolata al 10%, sia per l’acquisto di Sistemi Solari completi o singoli componenti sia per i servizi di posa e costruzione dell’impianto. Guarda questa simulazione per scoprire quanto l’IVA impianto fotovoltaico incide sul prezzo.
  • Producendo autonomamente l’energia elettrica necessaria per soddisfare le richieste energetiche della tua abitazione dai un taglio netto alla bolletta. Non sei più costretto ad acquistare elettricità dall'azienda di fornitura perché, se hai dimensionato correttamente l’impianto fotovoltaico, l’energia che producono i pannelli è sufficiente per sopperire ai carichi domestici. In questo modo ti liberi anche dai continui aumenti del prezzo dell’energia, quindi il tuo risparmio potenziale è anche maggiore.
  • Lo sapevi che puoi sfruttare l’energia del sole anche per riscaldare la casa e produrre acqua calda sanitaria? Oltre a tagliare la bolletta della corrente, con il fotovoltaico sul tetto puoi risparmiare riscaldamento e, di conseguenza, abbassare le spese per il gas.
  • La presenza di un tetto fotovoltaico aumenta il valore economico della tua abitazione, perché alza la classe energetica dell’edificio. Se hai intenzione di vendere o affittare l’immobile, installare il fotovoltaico potrebbe essere una scelta ancora più azzeccata.
  • Combinare la ristrutturazione tetti con l’installazione del fotovoltaico ti permette di sfruttare una porzione di spazio che altrimenti resterebbe inutilizzata per trasformare il tuo edificio in un immobile a impatto ambientale zero. Non preoccuparti se il tetto di casa tua non è quello ideale: le tecnologie oggi hanno fatto passi da gigante ed esistono pannelli fotovoltaici che assicurano un alto rendimento in qualsiasi condizione.

 

Il fotovoltaico è una soluzione conveniente e anche eco-sostenibile, perché permette di ridurre le emissioni inquinanti nell’atmosfera. Oltre al portafoglio, quindi, fa bene anche all’ambiente.

 

Cosa aspetti? Approfitta del rifacimento del tetto di casa per installare i moduli e produrre autonomamente l’energia che ti serve. Scarica la nostra Guida per scegliere i pannelli più adatti alla tua abitazione: è gratis e puoi consultarla da qualsiasi dispositivo.scopri tutto su come scegliere i migliori pannelli fotovoltaici

Categoria: Ristrutturare casa

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.