Dove trovare colonnine ricarica auto elettriche?

[fa icon="calendar"] 08/06/18 12.15 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Dove trovare colonnine ricarica auto elettriche?

Hai acquistato un’auto elettrica o hai intenzione di farlo? Ottimo, le auto elettriche rappresentano il futuro della mobilità e si stima che entro il 2050 metà delle autovetture del mondo sarà elettrificata. Ora quello che ti starai chiedendo è: dove trovare colonnine ricarica per “fare il pieno” alle auto elettriche? In Italia di stazioni ce ne sono ancora poche, ma puoi ovviare a questo problema installando una colonnina o una pensilina fotovoltaica direttamente a casa tua.

Ad oggi (maggio 2018) non esiste un servizio gratuito e completo capace di fornire un’indicazione precisa sul numero di colonnine per ricarica elettrica presenti sulla Penisola. Si parla di circa 400 stazioni, 30 delle quali si trovano lungo la tratta Milano-Roma, ma di queste meno della metà sono dislocate sulla rete autostradale.

In Internet trovi molti siti, di privati o compagnie elettriche, che mettono a disposizione una mappa delle loro colonnine ricarica auto elettriche, che può essere aggiornata dagli utenti qualora fossero a conoscenza di altre postazioni in cui ricaricare un’auto elettrica. Si tratta però di un servizio dispersivo e non verificato, che non dà la certezza di trovare veramente una colonnina di ricarica nel punto indicato sulla cartina. 

Se utilizzi l’auto elettrica per lunghi spostamenti, devi tener conto delle ore “perse” in attesa che l’auto si ricarichi. Con tutti i ritardi del caso (magari la colonnina è occupata da un altro veicolo, o non funziona e quindi devi trovarne un'altra).

Chi compra un’auto elettrica, o è intenzionato a farlo, deve poter contare su una rete capillare di stazioni ricarica, per non viaggiare con l’ansia di finire la batteria e restare a piedi prima di riuscire a raggiungere la postazione per ricaricare il suo veicolo.

Come faccio a ricaricare la mia auto elettrica?

Ricaricare un veicolo elettrico è un po’ come ricarica un cellulare: basta una presa della corrente e il gioco è fatto. Perché non valutare allora la possibilità di farlo direttamente a casa tua, in tutta comodità e in maniera completamente gratuita?

Se hai un impianto fotovoltaico, meglio ancora se dotato di un sistema di accumulo, puoi collegare l’auto direttamente alla rete domestica e sfruttare l’energia prodotta dai pannelli durante il giorno per ricaricare le batterie.

Tutte le sere, quando metti l’auto in garage, attacchi la presa e in poche ore hai fatto il pieno di energia. Nel frattempo puoi condurre la tua vita normalmente, farti la doccia, cenare e trascorrere del tempo con la tua famiglia.

I vantaggi del fotovoltaico, ovviamente, non si limitano alla ricarica auto elettrica. L’energia prodotta dal tuo impianto viene convogliata alla rete domestica e utilizzata per far funzionare luci ed elettrodomestici. Ciò significa niente più elettricità acquistata dal Gestore e, di conseguenza, niente più bollette salate.

Se hai integrato nell’impianto fotovoltaico anche le batterie per l’accumulo puoi dormire sonni tranquilli, potendo contare su una riserva di energia pulita e gratuita, sempre disponibile.

Non hai spazio sul tetto per installare i pannelli? Oppure vivi in città e non hai un garage di proprietà in cui parcheggiare l’auto? Wölmann ti dà la soluzione.

Con le pensiline fotovoltaiche puoi creare delle vere e proprie stazioni di ricarica per i tuoi veicoli elettrici. Ideali sia per la casa che per l’azienda.

 

Vuoi maggiori dettagli? Scarica la Guida che trovi qui sotto e scopri come sfruttare il fotovoltaico per risparmiare sulle utenze domestiche e ricaricare GRATIS la tua auto elettrica.

Il fotovoltaico conviene? Quello che non ti hanno mai detto

Categoria: News & Curiosità

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.