Cose che non ti dicono sui preventivi fotovoltaico online

[fa icon="calendar"] 06/06/17 12.15 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Cose che non ti dicono sui preventivi fotovoltaico online

Molte persone usano Internet per documentarsi e richiedere prezzi e informazioni su un prodotto, prima di acquistarlo. Succede anche nel settore del risparmio energetico. I preventivi fotovoltaico online, però, spesso non sono molto chiari. 

Hai deciso di acquistare un impianto fotovoltaico per la tua casa? Stai valutando la possibilità di richiedere un preventivo online? Fai attenzione a quello che ti viene proposto e soprattutto a quello che non è compreso nel prezzo.

 

Come non farsi fregare dai preventivi fotovoltaico online 

Molte volte le quotazioni online per l’installazione di un impianto fotovoltaico non presentano in maniera dettagliata tutto quello che è compreso: spesso le singole voci sono confuse e non tutti i prezzi sono esplicitati. 

Se, ad esempio, vuoi integrare nell’impianto fotovoltaico anche un sistema per l’accumulo dell’energia, controlla che tra le voci di costo compaiano anche le batterie; a questo proposito ti consigliamo di leggere anche questo articolo che ti spiega quali sono le migliori marche. Gli accumulatori, infatti, sono un investimento importante, giustificato - nei modelli più evoluti – dalle ottime capacità di immagazzinamento dell’energia, dalla lunga durata in cicli e anni e dai materiali innovativi e sicuri con cui sono realizzati.

Chi non le inserisce nel costo totale preventivato vuole approfittarne, presentando un prezzo più basso per attirare i potenziali clienti. Nascondendoti voci di costo così importanti ti costringe a dover sborsare successivamente ulteriore denaro, magari rifilandoti prodotti di scarsa qualità. 

Un sistema di accumulo senza batterie non ha nessuna utilità, ma uno storage che non è in grado di massimizzare l’autoconsumo è quasi altrettanto inefficace dal punto di vista del risparmio energetico.

 

Manutenzioni impianto fotovoltaico sempre comprese 

Probabilmente ti sei già imbattuto in preventivi fotovoltaico online con la dicitura “installazione chiavi in mano”, senza capire quali servizi sono compresi e quali no.

Le manutenzioni, ad esempio, sono considerate un optional da molte aziende. Insamente, dei pannelli sporchi o danneggiati possono compromettere tutta la produzione, e causare una conseguente perdita di denaro. 

Nel nostro articolo sul miglior preventivo impianto fotovoltaico abbiamo parlato dei servizi che dovrebbero essere sempre compresi, come la progettazione personalizzata e l’assistenza.

Succede spesso che le ditte che ti vendono l’impianto non ti offrano un adeguato piano di manutenzioni o, peggio, spariscono dopo l’installazione senza darti la possibilità di essere seguito nella manutenzione ordinaria e straordinaria. 

Per evitare brutte sorprese affidati ad aziende qualificate, stabili e con anni di esperienza, che possono garantirti tutta l’assistenza necessaria, dalla progettazione all’installazione e anche oltre. 

Gli ingegneri Wölmann sono a disposizione per effettuare un sopralluogo, analizzare la tua abitazione e calcolare la capacità del tuo immobile di produrre energia. Ilccorretto dimensionamento dell’impianto fotovoltaico  è fondamentale per assicurarti pannelli in grado di produrre la quantità di energia elettrica necessaria per soddisfare il fabbisogno della tua famiglia. 

Senza il sopralluogo iniziale il prezzo preventivato potrebbe cambiare, anche di molto! 

Nel confrontare i diversi preventivi non badare solo al prezzo dei pannelli. La convenienza di un’offerta sul fotovoltaico si misura alla fine, valutando la qualità dei materiali proposti e i servizi inclusi nel prezzo. 

Molto meglio affidarsi agli specialisti: poter parlare di persona con un esperto del solare, e visitare insieme a lui il luogo dell’installazione, permette di esplicitare le proprie esigenze energetiche e risolvere in maniera esaustiva ogni dubbio riguardante la messa in esercizio dell’impianto.  Mettiti in contatto con un esperto per avere tutte le informazioni che ti servono.

Nel frattempo, ti consigliamo di leggere Gratis questa guida che ti spiega tutto sui servizi post-intallazione. Clicca qui sotto per ricevere subito la tua copia in Pdf.

Guida Gratuita su pulizia e manutenzione di impianti fotovoltaici

Categoria: Consigli

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.