Come funzionano gli accumulatori per fotovoltaico

[fa icon="calendar"] 21/09/18 12.15 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Come funzionano gli accumulatori per fotovoltaico

Quando si parla di fotovoltaico ed energie rinnovabili, autoconsumo diventa sinonimo di risparmio. Più energia autoprodotta riesci a utilizzare nella rete domestica, meno ne dovrai acquistare dal Gestore e, di conseguenza, più basse saranno le bollette da pagare. Per aumentare la quota di autoconsumo e raggiungere l’indipendenza energetica ti serve un sistema di accumulo fotovoltaico, composto da un inverter e da batterie capaci di immagazzinare il surplus di energia, per metterlo a disposizione quando realmente ti serve. Vediamo nel dettaglio come funzionano gli accumulatori.

Funzionamento accumulatori fotovoltaici

funzionamento-accumulatori-fotovoltaico 

  • L’impianto fotovoltaico produce elettricità grazie al lavoro combinato di pannelli e inverter. Questa energia viene subito messa a disposizione della rete domestica per il funzionamento di luci ed elettrodomestici (autoconsumo diretto).

  • Quando i pannelli producono più energia di quella richiesta al momento dalle utenze, il surplus viene accumulato nelle batterie. Inizia così il ciclo di carica e scarica degli accumulatori, che sono pronti a fornire immediatamente energia nel caso le richieste domestiche superino la produzione.

  • L’energia accumulata nelle batterie resta a disposizione della rete domestica fino all’effettivo bisogno, cioè anche di sera quando l’impianto fotovoltaico è fermo e non produce. In questo caso si parla di autoconsumo differito, cioè della possibilità di sfruttare l’energia autoprodotta in un secondo momento.

  • Se le batterie hanno raggiunto la carica completa e tuttavia i pannelli continuano a produrre elettricità, l’energia in eccesso viene immessa in rete e valorizzata tramite lo scambio sul posto.

Il cuore di un sistema di accumulo sta tutto capacità di indirizzare in maniera ottimale l’energia prodotta dal fotovoltaico verso la rete domestica, verso le batterie o verso la Rete pubblica.

 

Accumulo fotovoltaico e Consumi Energetici: come ottenere il massimo dal tuo impianto

A livello di distribuzione dei consumi, comunque, possiamo dire che tutte le famiglie un po’ si somigliano.

grafico-funzionamento-sistema-accumulo

Come mostra il grafico qui sopra, i consumi di una famiglia tipo sono particolarmente alti al mattino e alla sera, cioè quando l’impianto è appena entrato in funzione o, addirittura, è fermo. Durante il giorno, invece, quando il sole è alto in cielo e l’impianto produce al massimo, non sempre c’è qualcuno in casa pronto a far partire la lavastoviglie o ad accendere il forno.

L’accumulo si rivela quindi fondamentale per evitare che tutta quell’energia elettrica prodotta dai pannelli durante le ore centrali della giornata vada sprecata.

Con gli accumulatori:

  • Sfrutti a pieno il lavoro dei pannelli
  • Accumuli fino al 100% di energia prodotta
  • Abbatti le spese per l’energia elettrica
  • Ti metti al riparo dai continui aumenti del prezzo dell’energia
  • Hai sempre a disposizione energia verde, contribuendo così alla riduzione dell’inquinamento

C’è chi è già riuscito a raggiungere il 100% di autonomia energetica, grazie agli accumulatori fotovoltaici. Leggi le loro testimonianze. 

Per scoprire quali sono le tipologie di accumulatori presenti in commercio e trovare il modello più adatto a te, clicca qui sotto e scarica la Guida gratuita sui Sistemi di Accumulo. All’interno trovi anche un capitolo dedicato alle detrazioni, che ti spiega come risparmiare il 50% sul preventivo.

tutto quello che devi sapere sui sistemi di accumulo per l'impianto fotovoltaico

Categoria: Fotovoltaico con Accumulo

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.