calcolo consumo energia elettrica con pannelli fotovoltaici

[fa icon="calendar"] 30/03/17 16.45 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

 Calcolo consumo energia elettrica con pannelli fotovoltaici

Monitorare il funzionamento di luci ed elettrodomestici e conoscere la quantità di elettricità che essi consumano ti aiuta a risparmiare sulla bolletta. Se hai installato i pannelli fotovoltaici puoi utilizzare appositi apparecchi per il calcolo consumo energia elettrica, in grado di ottimizzare il rendimento dell’impianto e massimizzare l’efficienza energetica familiare.

Dopo l’ok dell’Autorità per l’Energia, è diventato ufficialmente operativo il piano di aggiornamento dei contatori elettrici con nuovi dispositivi smart. I nuovi contatori intelligenti sostituiranno i 32 milioni di apparecchi, installati dal 2001 ad oggi lungo tutta la Penisola, e permetteranno di monitorare ogni 15 minuti i consumi dell’elettricità, per una maggiore ottimizzazione dei carichi energetici. 

Chi non ha ancora il nuovo contatore può calcolare il consumo di energia con una formula matematica, anche se il processo è abbastanza macchinoso e non garantisce risultati precisi e affidabili.

Come effettuare il calcolo consumo energia elettrica 

Per utilizzare il metodo fai da te devi conoscere la potenza nominale di ogni singolo apparecchio elettrico presente nella tua casa ed effettuare una scrupolosa raccolta dei dati di utilizzo.

La formula per il calcolo del consumo di energia elettrica è la seguente: 

potenza nominale (in Watt) x tempo di utilizzo (in ore) : 1000 = quantità di energia assorbita (in kWh) 

I dati sulla potenza degli elettrodomestici sono indicati sulla confezione d’acquisto, sul libretto di istruzioni o, in alcuni casi, sull’involucro stesso. La cifra espressa in Watt non è un valore effettivo: in realtà è una stima ufficializzata dal produttore, che però non tiene conto della fluttuazione dell’amperaggio e del fatto che alcuni apparecchi, in determinati momenti, consumano di più. Un computer, ad esempio, consuma una quantità di energia diversa a seconda se viene utilizzato per scrivere un file di testo o per guardare un film.

Ecco perché questo metodo non è considerato veramente attendibile. Molto meglio affidarsi ad appositi apparecchi collegati al contatore, in grado di monitorare e interpretare al meglio i dati di consumo energetico.

pannelli fotovoltaici e controllo dei consumi elettrici

Uno di questi sistemi è OmniKontrolle, un dispositivo progettato da Wölmann e installato nel quadro elettrico dopo la posa dell’impianto fotovoltaico. Si tratta di un energy manager in grado di controllare da remoto, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il corretto funzionamento dei pannelli fotovoltaici e dell’inverter. 

Monitorando costantemente la produzione di energia, esso permette di:

  • Valutare e ottimizzare in tempo reale il rendimento dell’impianto
  • Intervenire qualora si verificasse un discostamento rispetto alla produttività attesa 

Inoltre OmniKontrolle permette di monitorare in modo semplice e intuitivo, da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet e PC), anche l’attività degli apparecchi elettrici connessi alla rete domestica. Grazie all’app per mobile puoi comandare con un clic l’accensione e lo spegnimento della lavatrice o della lavastoviglie, sfruttando il surplus di energia immagazzinato nel sistema di batterie per l’accumulo fotovoltaico

Con l’applicazione di Wölmann puoi consultare in tempo reale la quantità di elettricità consumata e, attraverso i dati storici, puoi verificare quali sono gli apparecchi energivori.

In questo modo avrai sempre sotto controllo i tuoi consumi e potrai ottimizzarli al meglio.

Utilizzando l’energia elettrica autoprodotta con i pannelli fotovoltaici puoi risparmiare sulla bolletta, riducendo la quantità di corrente che acquisti dal Gestore. In più, se integri nell’impianto un sistema di accumulo hai sempre a disposizione una riserva di energia pulita, da utilizzare al bisogno.

Anche gli oggetti smart, quegli elettrodomestici cioè che funzionano da remoto e in completa autonomia,  ti permettono di massimizzare l’efficienza energetica familiare. Li puoi individuare grazie a una speciale icona presente nella nuova etichetta energetica

Prestando attenzione ai consumi dell’energia elettrica puoi ridurre di molto i costi in bolletta. Per trovare altri utili suggerimenti su come risparmiare fino al 90% sull’elettricità scarica la guida che trovi qui sotto. È gratis e puoi consultarla quando vuoi da PC, smartphone e tablet.

Scarica Guida al Risparmio

 

Categoria: Prezzi

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.