Oggetti Smart per il Controllo Consumo Energia Elettrica

[fa icon="calendar"] 10/02/17 10.30 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Oggetti Smart per il Controllo Consumo Energia Elettrica

Un utilizzo intelligente dell’elettricità, da sfruttare solo quando e dove serve, permette di ottimizzare i consumi e ti aiuta a ridurre le spese in bolletta. Ecco come gli oggetti smart possono contribuire a tenere sotto controllo il consumo di energia elettrica e a garantirti una casa efficiente.

 

 

Sempre più spesso sentiamo parlare di elettrodomestici smart, apparecchi intelligenti che ci permettono di controllare in tempo reale i consumi di energia elettrica e gestire, anche da remoto, le diverse funzionalità. Essi rappresentano il futuro più prossimo: quello dove basta un clic sullo smartphone per accendere le luci e un’app per far partire la lavatrice o chiudere le tapparelle. Come distinguerli dagli altri?

Nuova Etichetta Energetica: un’icona per individuare gli Elettrodomestici Smart

L’85% dei consumatori europei si affida all’etichetta energetica apposta sui singoli modelli, per individuare l’elettrodomestico che consuma meno e che soddisfa al meglio le proprie esigenze. Per questo motivo il Parlamento Europeo ha deciso di effettuare un’operazione di riscalaggio, volta a semplificare la consultazione dell’etichetta e a facilitare l’utente nell’identificazione dell’apparecchio in grado di garantire un maggior risparmio.

Tra le novità c’è l’inserimento di un’icona specifica per identificare gli elettrodomestici smart, quelli cioè in grado di attivarsi automaticamente quando il prezzo dell’energia è più conveniente. 

Contatori Smart: basta sorprese in bolletta!

Recentemente l’Autorità per l’Energia ha dato il via libera al piano normativo che porterà, nel 2017, alla sostituzione di 32 milioni di contatori nelle case italiane. Nei prossimi mesi, dunque, le varie aziende elettriche procederanno con l’installazione di nuovi dispositivi intelligenti per il controllo consumo energia elettrica.

Gli smart meter andranno a sostituire i contatori di prima generazione, installati a partire dal 2001, e permetteranno alle famiglie di risparmiare sulla bolletta, grazie al monitoraggio costante dei consumi. Sapere quanta elettricità assorbono i vari elettrodomestici, le lampadine e gli apparecchi collegati alla rete consente di ottimizzare i carichi energetici e gestire in maniera più efficiente i vari dispositivi. 

Con l’installazione dei nuovi contatori verrà eliminata la tariffazione a fasce orarie, in favore di piani personalizzati basati sui tuoi reali consumi energetici. Il vantaggio più importante, però, riguarderà la fatturazione: niente più maxi conguagli e letture stimate. Potendo verificare ogni 15 minuti i consumi effettivi, sarà possibile conoscere per tempo l’ammontare della spesa e in bolletta si pagherà solamente l’energia realmente utilizzata. In questo modo anche il passaggio a un nuovo gestore sarà più facile e immediato.

Gli elettrodomestici connessi e intelligenti ti semplificano la vita 

Poter monitorare da remoto il funzionamento degli apparecchi elettrici, avviarli anche se sei fuori casa e programmare specifici scenari per attivarli automaticamente in determinate circostanze, ti permette di guadagnare tempo e risparmiare denaro.

Puoi sapere quando la lavatrice ha finito il suo ciclo di lavaggio, senza dover stare lì ad aspettare. Puoi azionare la pompa di calore qualche ora prima di rientrare a casa, per trovare un ambiente caldo e confortevole. Puoi accendere le luci per simulare la tua presenza anche quando non ci sei, scoraggiando così eventuali tentativi di furto. 

Puoi quindi ottimizzare al meglio i consumi, riducendo i costi di gestione e utilizzando l’elettricità quando costa meno. 

Grazie a una semplice app da installare su smartphone e tablet e al collegamento wi-fi domestico hai il pieno controllo della tua casa.

Elettrodomestici Intelligenti e Accumulo Fotovoltaico 

Questi apparecchi, opportunamente collegati alla rete domestica, ti permettono di massimizzare l’efficienza energetica familiare. Collegandoli al sistema di gestione intelligente dell’accumulo fotovoltaico, sono in grado di entrare in funzione quando il surplus di energia generato dai pannelli non può essere immediatamente utilizzato, perché in casa non c’è nessuno.

L’elettricità prodotta dall’impianto fotovoltaico, quindi, non viene dispersa ma sfruttata con oculatezza, quando necessaria, assicurandoti notevoli risparmi sui costi

Per scoprire come generare corrente a costo zero e soddisfare i carichi domestici attraverso una distribuzione intelligente dell’energia, clicca sul link e scarica la guida. Puoi consultare il PDF gratuitamente da smartphone, tablet e pc.

 Scarica Guida al Risparmio

Categoria: Risparmio

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.