Batteria fotovoltaico, fanne pure a meno!

[fa icon="calendar"] 21/11/17 12.15 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Batteria fotovoltaico, fanne pure a meno!

Perché risparmiare, quando puoi continuare a sprecare i tuoi soldi per la bolletta della luce? Dopotutto una batteria fotovoltaico collegata ai pannelli ti permette solo di avere energia elettrica gratis, da utilizzare quando vuoi. 

C’è chi dice che le batterie di accumulo possono farti diventare energicamente indipendente, riducendo fino al 90% le spese per la corrente. Perché credere agli esperti? 

Le batterie di accumulo ti riducono la bolletta al 10%. Ma sarà vero? Se lo chiedono in tanti, soprattutto quelli che non hanno ancora provato a installare un sistema di accumulo e che continuano a pagare bollette salate.

Probabilmente non hanno letto il nostro articolo sui “5 buoni motivi per scegliere gli accumulatori fotovoltaici”. 

Dopotutto quello che fanno le batterie per accumulo energia non è niente di così speciale: questi dispositivi immagazzinano l’elettricità prodotta dai moduli fotovoltaici non immediatamente utilizzata dalla rete domestica, creando una scorta a cui attingere la sera o quando il picco di richiesta energetica è particolarmente alto. 

Chi ha le batterie non ha niente in più: niente più bollette salate, niente più aumenti in bolletta, niente più orari a cui fare attenzione per accendere la lavatrice, l'asciugatrice e gli elettromestici energivori.

La verità è che con l’accumulo non ti resta proprio niente da pagare!

 

Sistemi per accumulo energia: sono davvero convenienti? 

Chi ha installato il fotovoltaico sul tetto di casa ha approfittato almeno una volta dello scambio sul posto, per immettere in rete l’energia in esubero. Se ti dicessimo che questa pratica non è conveniente, se paragonata ai vantaggi dell’accumulo? 

Tu probabilmente hai dubbi.

Quanto durano le batterie? Sono pericolose? E la manutenzione chi la paga?

E poi quanti modelli diversi esistono sul mercato? All’apparenza sembrano tutti uguali, ma sicuramente la fregatura è dietro l’angolo. 

Trovarsi davanti a troppe alternative può confondere le idee, invece che chiarirle. E per non rischiare c’è chi preferisce non scegliere affatto, invece che informarsi sulle caratteristiche che devono avere le migliori batterie fotovoltaico per essere davvero performanti. Inoltre le batterie sono garantite per almeno 10mila cicli. 

 

Perché, se l’impianto fotovoltaico è tarato sulle mie esigenze, dovrei avere un esubero di elettricità?

Non fare come quelli che vedono complotti dietro a ogni cosa. Le esigenze delle famiglie sono diverse: c’è chi fa la lavatrice quasi tutti i giorni e chi invece concentra tutto nel fine settimana. Ci sono giorni in cui la famiglia è praticamente sempre fuori e gli elettrodomestici restano spenti per parecchie ore, e altri in cui tutti sembrano aver bisogno di elettricità contemporaneamente, per la TV, il computer, il forno e lo scaldabagno. 

Per non parlare del meteo. È vero che i pannelli fotovoltaici lavorano anche quando c’è nebbia, ma una preponderanza di giorni senza sole può influenzare negativamente la produzione. 

Essendo difficile fare calcoli precisi, ci si affida a delle stime. E nei giorni in cui la richiesta di energia è inferiore rispetto alla produzione può tornare utile avere le batterie, per non sprecare l’energia prodotta. 

Certo, se vuoi continuare a essere schiavo della bolletta e impostare la sveglia all’alba per far partire la lavatrice o l’asciugatrice quando l’elettricità costa meno, sei libero di farlo.

 

Batteria fotovoltaico quanto mi costi? 

Hai sentito dire anche tu che i prezzi delle batterie per l’accumulo fotovoltaico sono sempre più alti? Questo è completamente falso! Altrimenti come ti spieghi il fatto che tanti italiani siano disposti a investire per un dispositivo così poco ingombrante da risultare a volte più piccolo di una caldaia? 

Per non parlare delle agevolazioni fiscali: lo Stato ti rimborsa il 50% delle spese sostenute per acquisto e installazione e l’IVA, che su tutti gli altri prodotti è al 22%, mentre qui è abbassata al 10%.

Alla fine restano ancora un paio di mesi e poi le detrazioni verranno ridotte: così risparmiare non sarà tanto facile! Quindi perché dovresti risparmiare moltissimo quando puoi continuare a buttare i tuoi soldi in bollette salate?

Come avrai intuito, il tono di questo post è volutamente sarcastico.

Vogliamo farti capire in tutti i modi quanto il fotovoltaico con accumulo sia la soluzione più adatta per tagliare i costi dell’energia e aumentare la quota di autoconsumo. E per farlo abbiamo voluto usare una provocazione. Quando veniamo toccati sul vivo, cioè sui soldi che ogni mese dobbiamo sborsare per pagare le bollette, tutti noi ragioniamo meglio.

Per approfondire l’argomento “batteria fotovoltaico” e conoscere tutti i pro e i contro di questa scelta scarica la Guida gratuita che trovi qui sotto, realizzata da veri esperti e con vere notizie.

All’interno troverai un intero capitolo dedicato alle FAQ, dove abbiamo cercato di fare chiarezza una volta per tutte sui vantaggi dei sistemi per l’accumulo. Clicca sul link e consulta il PDF direttamente da smartphone, tablet o PC.

tutto quello che devi sapere sui sistemi di accumulo per l'impianto fotovoltaico

Categoria: Fotovoltaico con Accumulo

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.