Vantaggi delle Batterie per Impianti Fotovoltaici

[fa icon="calendar"] 15/02/17 16.30 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

 Vantaggi delle Batterie per Impianti Fotovoltaici

Ci sono tanti motivi per scegliere di installare un sistema per l’accumulo: il risparmio in bolletta, l’aumento della quota di autoconsumo e la possibilità di gestire in maniera intelligente tutti gli apparecchi elettrici presenti in casa. Abbiamo voluto raccogliere in questo articolo alcuni dei principali vantaggi legati all’utilizzo di batterie per impianti fotovoltaici. 

Sfrutti al 100% l’impianto fotovoltaico

L’energia elettrica generata dai pannelli fotovoltaici, se non immediatamente utilizzata dalla rete domestica, può essere accumulata nelle batterie. Ciò ti permette di avere sempre a disposizione una riserva di elettricità da usare al bisogno, ad esempio la sera quando le esigenze energetiche della famiglia sono alte ma la produzione è pari a zero.

Alimenti la tua casa con energia pulita

Il sole è una fonte di energia pulita e rinnovabile. Sfruttarla per produrre energia elettrica non fa bene solo all’ambiente, ma anche alla tua casa. Il fotovoltaico, infatti, aumenta l’efficienza energetica della tua abitazione e fa crescere il valore del tuo immobile. Con le batterie di accumulo puoi utilizzare l’elettricità generata dai pannelli durante tutta la giornata, raccogliendola quando i picchi di produzione sono maggiori, di sera o di notte, senza dispersioni.

Aumenti l’indipendenza energetica della tua famiglia

Grazie a questi sistemi di storage per l’energia non sei più legato al Gestore dell’elettricità, perché puoi disporre di una riserva di corrente sempre disponibile. L’accumulo fotovoltaico rende la tua casa energicamente autosufficiente, massimizzando la quota di autoconsumo e facendoti risparmiare fino al 90% sui costi dell’energia.

Riduci le spese in bolletta

La produzione autonoma dell’elettricità necessaria per soddisfare i carichi domestici ti consente di abbassare notevolmente i costi in bolletta. Inoltre, non dovendo più acquistare la corrente dalla rete pubblica ma sfruttando quella prodotta dai pannelli fotovoltaici, ti liberi dal pensiero dei continui aumenti del prezzo dell’energia.

Accumuli energia in maniera affidabile e sicura

Le batterie di accumulo sono facili da integrare nell’impianto fotovoltaico, anche se questo è stato installato sul tuo tetto anni fa. Non servono interventi strutturali e il loro posizionamento non comporta nessun tipo di modifica dal punto di vista estetico. I moderni accumulatori al litio sono sicuri (questo materiale, infatti, non rilascia gas nocivi nell’ambiente) e garantiti per 10 anni/10.000 cicli.

Ottimizzi i consumi con una gestione intelligente degli apparecchi

Gli storage per l’accumulo fotovoltaico di ultima generazione sono in grado di monitorare il funzionamento degli apparecchi elettrici presenti nella tua abitazione. Grazie a un sistema di gestione intelligente, puoi collegare alle batterie tutti gli elettrodomestici presenti nella tua rete domestica e comandare da remoto la loro accensione o lo spegnimento, anche se sei fuori casa. Ciò ti permette di ottimizzare i consumi e massimizzare l’efficienza dell’impianto fotovoltaico. 

Dimezzi l’investimento con la detrazione fiscale del 50%

Uno dei vantaggi economici che ha spinto molte famiglie a scegliere di installare un sistema di accumulo è la detrazione fiscale. Anche per il 2017 lo Stato ha confermato la possibilità di usufruire di questa importante agevolazione: c’è quindi tempo fino al 31 dicembre per dimezzare l’investimento. Il 50% dell’importo speso per l’acquisto e l’installazione delle batterie ti verrà infatti restituito, nei 10 anni successivi, tramite IRPEF.

Nella guida “Tutto quello che devi sapere sui sistemi di accumulo per l’impianto fotovoltaico” trovi un capitolo dedicato alle diverse tipologie di batterie. Scarica subito il PDF e scopri quale storage può soddisfare al meglio le tue esigenze energetiche. Puoi consultare la guida gratuitamente, da qualsiasi dispositivo (pc, smartphone e tablet).

 Scarica Guida al Risparmio

Categoria: Fotovoltaico con Accumulo

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.