Una Casa Autosufficiente con l’Energia Solare

[fa icon="calendar"] 02/11/16 12.45 / da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

Una Casa Autosufficiente con l’Energia SolareProdurre la corrente necessaria per far funzionare l’impianto di illuminazione e tutti gli elettrodomestici, direttamente in casa, non è più un miraggio. Sempre più famiglie italiane hanno deciso di investire sul solare per ridurre (fin quasi ad azzerare) la bolletta della luce, rendendo la casa completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.

Paesi come gli Stati Uniti d’America si stanno già muovendo per raggiungere l’obiettivo di una casa indipendente per quanto riguarda l’energia. Dopo California e Vermont, anche lo Stato di New York punta a produrre autonomamente, entro il 2030, la metà di energia necessaria per soddisfare il proprio fabbisogno, sfruttando il sole. Addirittura le Hawaii si sono poste un traguardo ancora più ambizioso: raggiungere il 100% di autoproduzione energetica in meno di trent’anni.

 

 

Ma come si fa a sfruttare l’energia solare per avere una casa autosufficiente?

 

1.Installa un impianto fotovoltaico sul tetto di casa per produrre l’energia elettrica che ti serve

I pannelli fotovoltaici raccolgono l’energia emanata dai raggi del sole e la trasformano, grazie all’inverter a cui sono collegati, in corrente elettrica subito utilizzabile.

 

Una casa autosufficiente con l’energia solare

 

L’installazione di un impianto fotovoltaico è un intervento per nulla invasivo, se fatto da esperti del solare. Il montaggio di un impianto domestico di medie dimensioni (3 kWp) avviene in circa 24 ore e di norma non comporta modifiche strutturali all’interno della casa.

Prima di scegliere la potenza e il numero di pannelli da montare, ti consigliamo di rivolgerti a un tecnico qualificato per valutare la capacità del tuo tetto di produrre energia. Un impianto correttamente dimensionato è in grado di soddisfare le esigenze energetiche della tua famiglia e ti permette di abbassare la bolletta della luce, assicurandoti un risparmio fino al 40% grazie all’autoconsumo diretto. L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, infatti, viene immessa direttamente nella rete domestica ed è pronta per essere utilizzata per l’illuminazione, la TV, la lavastoviglie e per tutti i piccoli e grandi elettrodomestici che sono presenti in numero sempre maggiore nelle case degli italiani.

 

2.Sfrutta il tuo impianto al 100% con l’accumulo, massimizzando il rendimento dei pannelli fotovoltaici

Un sistema di batterie per l’accumulo collegato all’impianto fotovoltaico può aiutarti a raggiungere un livello ancora più elevato di autonomia dal gestore. Immagazzinare il surplus di energia ti consente di avere una scorta di elettricità disponibile 24 ore su 24, da utilizzare nelle ore serali o quando l’impianto non produce. Questa tipologia di autoconsumo, nota come autoconsumo differito, ti assicura un risparmio del 90% sui costi dell’energia.

 

3.Liberati dalle spese del gas per l’acqua calda sanitaria e il riscaldamento

Integrando nell’impianto fotovoltaico anche una pompa di calore, puoi abbattere completamente la spesa della bolletta del gas, per quanto riguarda la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento. Gli apparecchi di ultima generazione, infatti, funzionano sia da scaldacqua sia da climatizzatori: sfruttando il calore naturale presente nell’aria, producono energia termica e la trasferiscono all’impianto idrico. Non richiedono gas, petrolio o altro tipo di combustibile fossile, ma sfruttano l’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici per l’accensione, continuando poi a funzionare grazie al calore disponibile in natura.

Contando che il 75% dei consumi di una famiglia viene dal riscaldamento, la pompa di calore è sicuramente una soluzione conveniente e molto vantaggiosa per chi ha già deciso di sfruttare una fonte rinnovabile come il sole per soddisfare il proprio fabbisogno energetico.

 

Non dimenticare che tutte queste soluzioni di riqualificazione energetica sono considerate interventi di ristrutturazione e recupero edilizio e sono supportate, fino al 31 dicembre 2017, dalla detrazione fiscale del 50%. Ciò ti permette di recuperare la metà di quanto hai speso per l’acquisto e l’installazione dell’impianto fotovoltaico, compreso l’accumulo e l’eventuale pompa di calore integrata, velocizzando i tempi di ammortamento del tuo investimento.

 

Per conoscere ancora più a fondo le potenzialità di risparmio e i vantaggi del fotovoltaico, scarica gratis la guida. Clicca qui sotto e scarica la tua copia in formato Pdf per Computer, Smartphone e Tablet.

Scarica Guida al Risparmio

Categoria: Risparmio

Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

Scritto da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

L’evoluzione e lo sviluppo dell’azienda passano attraverso la trasformazione di un’idea in un’opportunità reale e concreta. Questo processo è il suo campo d’azione. Disponibilità e versatilità sono le caratteristiche principali per affrontare ogni nuovo progetto, ogni nuova sfida.