Rifacimento tetti: l’occasione giusta per tagliare le bollette

[fa icon="calendar"] 18/05/17 18.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

rifacimento tetti: l’occasione giusta per tagliare le bollette

Se la copertura della tua abitazione mostra i primi segni di usura, o è stata costruita con un materiale nocivo e dannoso come l’eternit, è giunto il momento di intervenire. Il rifacimento tetti è infatti una delle prime operazioni da fare, quando si ristruttura casa. Tu sei sicuro di aver valutato tutte le alternative? 

Il risanamento del tetto può consistere nella semplice sostituzione di alcune tegole, ma in molti casi richiede un intervento più importante. Consolidare la copertura, spesso, comporta un investimento non da poco: perché non approfittarne installando il fotovoltaico?

 

pannelli o tegole fotovoltaiche? 

Navigando su Internet ti sarai sicuramente imbattuto in qualche articolo che parlava di tegole fotovoltaiche. Ne esistono di diversi tipi (marsigliese, portoghese, trasparente, a coppo) e a una prima lettura potrebbero sembrare la soluzione ideale per chi cerca idee per il rifacimento tetti. In realtà, dovendo fungere oltre che da elemento per produrre energia anche da copertura, devono essere realizzate con la massima cura e con materiali di qualità, e ciò le rende molto costose (si va dai 40 ai 100 euro ciascuna). Contando che per rifare l’intero tetto di una casa di medie dimensioni te ne servono circa 500 e che ai costi per l’acquisto devi aggiungere anche quelli di posa, la spesa non è poi così contenuta.

Inoltre, il fatto che vengano disposte proprio come le tegole, una di fianco all’altra, non è sempre un vantaggio. Spesso si fanno ombra a vicenda, diminuendo così la produttività di tutto l’impianto, e non è facile eseguire le operazioni di manutenzione e pulizia.

Un impianto a tegole fotovoltaiche ha quindi un rendimento molto più basso rispetto a un impianto fotovoltaico tradizionale ed è molto più costoso.

Molte famiglie sono state costrette a sceglierle per ovviare alle difficoltà di integrazione architettonica dei pannelli sul tetto, ma oggi questo problema non si pone più.

Da aprile 2017 infatti è entrato in vigore un nuovo provvedimento, secondo il quale non è più necessario presentare richiesta di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di installazione di pannelli fotovoltaici a servizio di singoli edifici. 

Ciò va a tutto vantaggio dei moduli, la cui posa non richiede modifiche strutturali e se affidata a installatori qualificati può avvenire in meno di 24 ore (tempi relativi all’installazione di un impianto di medie dimensioni), senza alcun disagio per chi vive in casa. 

tetto fotovoltaico: detrazione 50% per le ristrutturazioni 

Per avere a disposizione l’energia elettrica necessaria per soddisfare il fabbisogno della tua famiglia non servono grandi investimenti. Un impianto fotovoltaico da 3 kWp è sufficiente per produrre 3.000 kWh di corrente. E per ottenerlo basta uno spazio contenuto, di circa 20 metri quadri, sul quale posare 12 pannelli fotovoltaici da 250 watt ciascuno. 

Tetto piano, esposto a nord o con falda disomogenea non sono più un ostacolo. Le nuove tecnologie, infatti, hanno portato sul mercato pannelli in grado di assicurare elevate prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione. Affidati a un team di ingegneri esperti per progettare l’impianto adatto a soddisfare le tue esigenze: chiedi subito una consulenza

Il fotovoltaico ti permette di autoprodurre l’energia che ti serve, aumentando la tua indipendenza dal Gestore e tagliando di conseguenza le spese in bolletta. Approfittare della sua installazione durante un intervento di ristrutturazione edilizia come il rifacimento tetti ti consente di beneficiare della detrazione fiscale del 50%, dimezzando così i costi per l’acquisto e l’installazione dei componenti (pannelli + inverter+ batteria). 

Decidere di installare il fotovoltaico durante il rifacimento tetti può rivelarsi quindi una scelta davvero conveniente. L’importante, però, è dimensionare correttamente l’impianto e posare i pannelli giusti, per beneficiare del risparmio fino al 90% che l’autoconsumo può garantirti.

Per aiutarti nella scelta leggi questa Guida: ci trovi tutte le informazioni sul funzionamento di un Sistema Solare e le varie tipologie di pannello fotovoltaico. Scarica Gratis il Pdf.

Scarica Guida al Risparmio

Categoria: Impianto Fotovoltaico

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.