rifacimento tetti, 3 motivi per installare il fotovoltaico

[fa icon="calendar"] 12/04/17 17.45 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Rifacimento tetti, 3 motivi per installare il fotovoltaico

Se stai pensando di ristrutturare casa e hai in programma il rifacimento tetti, sappi che con l’installazione di un impianto fotovoltaico puoi recuperare il 50% sulla spesa sostenuta, grazie alle detrazioni fiscali. Un incentivo non indifferente che, unito al risparmio garantito dall’autoproduzione di corrente, può farti raggiungere il 90% di indipendenza energetica.

 

 

Ti serve di più per convincerti del fatto che il fotovoltaico è una buona idea? Ecco 3 buoni motivi per installare i pannelli sul tetto di casa.

 

1. trasformi la tua casa in un edificio a impatto ambientale zero (CO2 zero) 

Dal 2021 tutte le nuove costruzioni e tutti gli interventi di ristrutturazione dovranno seguire le Direttive Europee per gli edifici a energia quasi zero. Queste direttive puntano a promuovere la realizzazione di immobili a bassissimo consumo energetico e a impatto ambientale ridotto.

L’installazione di un impianto a pannelli fotovoltaici sul tetto è perfettamente in linea con queste disposizioni. Ti permette, infatti, di sfruttare una fonte di energia rinnovabile (il sole) per produrre l’elettricità necessaria per far funzionare gli elettrodomestici e le luci, riducendo la quantità di corrente che devi acquistare dalla rete e limitando l’emissione di CO2.

 

2. aumenti il valore economico della tua abitazione

Rifacimento tetti, 3 motivi per installare il fotovoltaico.png 

La ristrutturazione del tetto con la posa di un impianto fotovoltaico fa aumentare l’efficienza della tua casa e, di conseguenza, fa salire la classe energetica dell’edificio. L’installazione di un Sistema Solare in grado di trasformare l’energia solare in elettricità è un intervento di riqualificazione che permette di alzare il valore economico del tuo immobile. Un aspetto molto importante, soprattutto in fase di compravendita. 

Inoltre, fino al 31 dicembre 2017 è possibile ottenere il rimborso del 50% per le spese sostenute per l’acquisto e la posa dei pannelli fotovoltaici. Leggi anche questo articolo per saperne di più

Per assicurarti un tetto fotovoltaico davvero efficiente, affidati ad aziende qualificate, con numerosi interventi alle spalle. Per il rifacimento tetti non basta posare dei pannelli sulla copertura e collegarci un inverter. È fondamentale analizzare la capacità dell’immobile di produrre energia e redigere un progetto di fattibilità personalizzato, per dimensionare correttamente l’impianto sulla base delle esigenze energetiche della tua famiglia. 

 

3. raggiungi il 90% di indipendenza energetica 

Ogni mese siamo tartassati da bollette sempre più salate, a causa dei continui aumenti del prezzo dell’energia.

Poter usufruire di energia pulita, gratis e sempre disponibile, ti permette di dare un taglio alla bolletta.

Ecco perché la possibilità di produrre autonomamente l’energia elettrica necessaria per soddisfare i carichi domestici ha spinto molte famiglie italiane a installare il fotovoltaico sul tetto della propria abitazione.

 

Un Sistema Solare composto da pannelli fotovoltaici e batterie per l’accumulo ti fa risparmiare fino al 90% sulle spese per l’elettricità. Scopri in questa Guida come raggiungere la massima autonomia energetica. Clicca qui sotto e riceverai subito la tua copia Gratis  in formato PDF.

Scarica la guida sui sistemi di accumuloc

Categoria: Fotovoltaico con Accumulo

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.