Cos'è un Fotovoltaico Integrato: la parola agli esperti

[fa icon="calendar"] 17/08/16 21.00 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Cos'è un Fotovoltaico Integrato: la parola agli esperti

La maggior parte degli impianti fotovoltaici che siamo abituati a vedere sui tetti delle case sono installati sopra coperture già esistenti, grazie a staffe e sostegni che sorreggono i pannelli. Si tratta di impianti parzialmente integrati.

Possiamo parlare di impianto fotovoltaico integrato quando posa dei moduli avviene contestualmente alla realizzazione della copertura edilizia o quando comporta l’eliminazione di parte del tegolato.

Abbiamo chiesto ai nostri tecnici installatori di spiegarci in che cosa consiste un impianto di questo tipo e com’è possibile sfruttarlo per realizzare sistemi fotovoltaici efficienti in qualsiasi area urbana.

L’acronimo inglese che identifica questo particolare tipo di impianti è BIPV, Building Integrated Photovoltaics. In italiano è stato sostituito con FAI – Fotovoltaico Architettonicamente Integrato, ed è una delle soluzioni più richieste quando i vincoli paesaggistici rendono difficile l’installazione di moduli fotovoltaici sul tetto di un edificio.

 

Efficienza energetica e armonia estetica

La realizzazione di un impianto fotovoltaico integrato implica una doppia sfida.

  • Da un lato, inglobare la tecnologia fotovoltaica in un edificio per produrre energia attraverso una fonte inesauribile e pulita come il sole, contribuendo al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2.
  • Dall'altro, apportare migliorie estetiche o comunque modificare la conformazione del tetto, senza comprometterne o alterarne l’aspetto esteriore.

Preservare l’armonia estetica tra l’edificio e ciò che lo circonda diventa fondamentale e per questo i costi di realizzazione per un impianto integrato sono più alti rispetto a un sistema fotovoltaico tradizionale.

L’implementazione architettonica delle celle solari nella copertura di un edificio è un'operazione da specialisti perché nella scelta dei materiali si deve tener conto del contesto architettonico in cui è inserito l’edificio e spesso ciò comporta l’utilizzo di pannelli solari colorati.

 Cos'è un Fotovoltaico Integrato: la parola agli esperti 

Come integrare i pannelli fotovoltaici

L’integrazione dei pannelli fotovoltaici è un concetto molto semplice. Le tegole del tetto vengono rimosse e i moduli vengono appoggiati direttamente sul fondo di copertura. In questo modo gli elementi fotovoltaici assolvono la loro funzione, cioè catturano l'energia del sole per produrre elettricità, e allo stesso tempo fungono da protezione per l’edificio.

 

Fotovoltaico integrato e vincoli paesaggistici

Abiti in un centro storico o in una zona vincolata dal punto di vista paesaggistico, ambientale o artistico? Il fotovoltaico integrato ti consente di risparmiare sulla bolletta nel rispetto delle norme vigenti.

Questo tipo di installazione permette di superare i regolamenti regionali che spesso limitano interventi di restauro e manutenzione su edifici situati in particolari aree urbane. Gli impianti integrati consentono, infatti, di sfruttare i numerosi vantaggi legati al fotovoltaico, senza per questo incorrere in impedimenti legislativi. Il fatto che i pannelli creino un tutt’uno omogeneo con il tetto, conferendo alla struttura un risultato perfettamente integrato, non va assolutamente ad alterare il panorama.

 

Cos'è un Fotovoltaico Integrato: la parola agli esperti

 

A confermarlo c’è anche una sentenza del Tar del Veneto del 2012, che ha accolto il ricorso di due coniugi di Colfosco di Susegana, in provincia di Treviso, che volevano installare un impianto fotovoltaico sul tetto della loro abitazione, sita un’area residenziale soggetta a questo tipo di vincolo. La Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici, alla quale si deve inoltrare richiesta di nulla osta in casi come questo, aveva negato l’autorizzazione, ma il Tribunale Amministrativo Regionale ha dato ragione ai ricorrenti. La presenza di pannelli fotovoltaici, a patto che “non aggravino preesistenti degradi” o “trasformino il contesto paesaggistico”, è considerata addirittura insignificante in contesti urbanizzati come quello in esame.

mettiti in contatto con un esperto

Categoria: Energia dal sole

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.