Novità Fotovoltaico: cosa c’è dietro l’angolo, nel 2018

[fa icon="calendar"] 21/12/17 12.19 / da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

Novità Fotovoltaico: cosa c’è dietro l’angolo, nel 2018

Il progetto “Clean Energy for all”, attualmente è in fase di approvazione al Parlamento Europeo, punta entro il 2030 a ridurre i consumi da combustibile fossile e a potenziare l’utilizzo di fonti rinnovabili, per migliorare l’efficienza energetica di tutti gli Stati membri. A fare da traino c’è ancora una volta l’energia solare, che continua ad essere la fonte alternativa più utilizzata. Vediamo quali sono le novità fotovoltaico e cosa ci aspetta nel prossimo futuro.

In perfetta sintonia con le disposizioni europee, è stata resa nota la Strategia Energetica Nazionale 2030 che mira, tra le altre cose, ad azzerare l’uso del carbone e ad aumentare l’efficienza energetica nel settore residenziale e nei trasporti.

L’ambiente diventa quindi un protagonista indiscusso e un driver di processo per raggiungere gli obiettivi prefissati: -39% delle emissioni inquinanti entro il 2030 e -63% entro il 2050.

Per farlo si punta tutto sulle energie rinnovabili, eolico e fotovoltaico in primis, che attualmente hanno già permesso all’Italia di raggiungere gli obiettivi europei per il risparmio energetico. La riduzione dei consumi elettrici è solo un primo passo verso un Paese davvero efficiente.

A spingere sempre più italiani a passare alle energie rinnovabili c’è anche una forte spinta della cultura "verde". Molte famiglie stanno mettendo in pratica azioni a lungo termine per ridurre l’inquinamento atmosferico e una di queste è proprio quella di autoprodursi l’energia in casa.

Una casa efficiente, passiva o in classe A, vale anche di più nel caso tu la volessi rivendere o affittare! Questo perché i futuri inquilini non avranno spese energetiche da gestire. Con il fotovoltaico infatti, non si risparmia solo elettricità ma anche riscaldamento.

 

Novità Fotovoltaico: le ricerche in corso 

Negli ultimi anni la ricerca ha fatto passi da gigante sviluppando, nel caso del fotovoltaico, pannelli sempre più performanti e batterie per l’accumulo che durano a lungo, e i miglioramenti tecnologici hanno contribuito ad abbassare di molti i prezzi. Secondo il Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems in 10 anni il costo dei moduli solari si è abbassato del 90%, rendendo così l’investimento ancora più conveniente. 

E in futuro cosa ci attende? 

Ci sono in atto alcuni studi sul fotovoltaico integrato, che puntano a ottenere un prodotto ancora più mimetizzato nell’architettura della casa. Il progetto olandese Dutch Solar Design (DSD-PV), condotto dal Centro di Ricerca Energetica dei Paesi Bassi (ECN) e dagli architetti di UNStudio, in collaborazione con gli ingegneri dell’Università di Scienze Applicate di Amsterdam, riguarda l’applicazione di un inchiostro durevole e colorato sopra un pannello con celle fotovoltaiche integrate MWT (Metal Wrap Through – Spirali Metalliche).

Un’evoluzione del tradizionale modulo in silicio che permetterà, in futuro, di avere pannelli integrati in maniera artistica. 

Al Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Firenze, invece, un gruppo di ricerca guidato da Anna Vinattieri e Francesco Biccari sta studiando le potenzialità del grafene al fine di migliorare la conversione fotovoltaica e rendere questa tecnologia ancora più economicamente conveniente. 

Ci vorranno ancora parecchi anni prima che questi studi passino da semplici analisi di laboratorio a veri e propri prodotti.

Mentre il risparmio che puoi ottenere con il fotovoltaico è reale da subito, soprattutto se decidi di integrare nel tuo impianto un sistema di accumulo. 

Con le batterie per l’accumulo fotovoltaico: 

  • Aumenti la tua quota di autoconsumo, sfruttando al massimo il lavoro dei pannelli
  • Ti liberi dal gestore perché acquisti sempre meno elettricità dalla rete, anzi, rivendi l'eccesso generando un guadagno
  • Abbassi le tue bollette, con un risparmio che può arrivare anche al 100%
  • Hai energia pulita disponibile 24 ore su 24 

Vuoi saperne di più? Scopri come l’accumulo fotovoltaico può aiutarti a trasformare la tua abitazione in una casa autosufficiente energicamente. Scarica la Guida gratuita che trovi qui sotto.

tutto quello che devi sapere sui sistemi di accumulo per l'impianto fotovoltaico

Categoria: Impianto Fotovoltaico

Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

Scritto da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

L’evoluzione e lo sviluppo dell’azienda passano attraverso la trasformazione di un’idea in un’opportunità reale e concreta. Questo processo è il suo campo d’azione. Disponibilità e versatilità sono le caratteristiche principali per affrontare ogni nuovo progetto, ogni nuova sfida.