Manutenzione fotovoltaico, costi e servizi

[fa icon="calendar"] 21/04/17 12.15 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Manutenzione fotovoltaico, costi e servizi

Quali sono i servizi necessari per mantenere in buona salute l’impianto fotovoltaico e quali costi dobbiamo mettere in preventivo per la gestione del Sistema Solare? Abbiamo raccolto in questo post alcune informazioni utili sulla manutenzione fotovoltaico, per aiutarti ad avere un impianto sempre efficiente e redditizio.

 

 

La manutenzione di un impianto fotovoltaico non è particolarmente impegnativa. Non sono richiesti grossi interventi e per questo i costi di gestione sono davvero minimi: un vantaggio non indifferente, che ha già spinto moltissime famiglie italiane a installare un sistema fotovoltaico sul tetto di casa.

Il lavoro dei pannelli, cioè la trasformazione dell’energia solare in corrente elettrica, è un’operazione che non comporta danni da usura, se hai acquistato prodotti di alta qualità e ti sei affidato a un’azienda in grado di assicurarti un’installazione a regola d’arte. Inoltre, non essendoci parti meccaniche in movimento, il lavoro dei tecnici incaricati della manutenzione si risolve con alcune verifiche sui dispositivi e i collegamenti. 

Un primo controllo visivo lo puoi fare anche tu: tieni d’occhio il tuo impianto e verifica dall’esterno che sia tutto ok, cioè che non siano presenti crepe o rotture. In questo caso è opportuno intervenire subito, onde evitare di ricevere bollette salate per la riduzione nella produzione di elettricità. 

Per le operazioni più delicate, però, non rischiare: contatta un Servizio di Assistenza Tecnica altamente qualificato.

 

check-up impianto fotovoltaico 

La manutenzione dell’impianto fotovoltaico, effettuata da operatori specializzati, prevede una serie di controlli e verifiche: 

  • Controllo generale dello stato e del funzionamento dei dispositivi
  • Verifica funzionale dell’intervento dei dispositivi di protezione
  • Controllo del serraggio di morsetti e bulloni
  • Controllo della presenza e del funzionamento della linea Internet  

Per prevenire blocchi nella produzione energetica o guasti all’impianto è consigliato effettuare il check-up del sistema fotovoltaico almeno ogni due anni, prima dell’inizio del periodo di massima produzione. In questo modo è possibile verificare se le eventuali precipitazioni nevose o le temperature particolarmente rigide hanno causato problemi all’impianto e intervenire, ove necessario, per ripristinare il corretto funzionamento del generatore fotovoltaico.

 

prove strumentali per verificare il rendimento dei pannelli 

Per assicurarti un lavoro impeccabile e preciso affidati a tecnici qualificati dotati delle strumentazioni e delle competenze necessarie per compiere tutti i controlli richiesti. Con un piccolo investimento in più puoi anche usufruire di ulteriori servizi:

  • Verifica pratiche GSE per incentivi e scambio sul posto
  • Prove strumentali con dispositivo verificatore certificatore conforme alla guida CEI 82-25 V1, che simula il funzionamento dell’impianto fotovoltaico nelle condizioni climatiche reali. Questo test, seguito dalla relazione tecnica redatta da un ingegnere, permette di raccogliere tutte le informazioni sul rendimento del Sistema Solare e individuare le operazioni necessarie per ottimizzare la produzione di energia elettrica.

 

monitoraggio impianto fotovoltaico 

Per controllare che l’impianto funzioni correttamente, in qualsiasi momento, alcune aziende danno la possibilità ai loro clienti di sottoscrivere un servizio di monitoraggio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per mantenere inalterata la produttività del sistema fotovoltaico. Il controllo viene eseguito purché l’impianto sia sempre connesso alla rete Internet tramite la centrale operativa.

 

manutenzione fotovoltaico costi e tempi

Manutenzione Fotovoltaico, costi e servizi.png

Il lavaggio dei pannelli fotovoltaici è un’operazione da svolgere con regolarità. Nonostante la pioggia contribuisca a mantenere le superfici dei moduli libere da polveri e depositi, ogni 12 mesi è consigliato effettuare una pulizia più accurata e profonda. Grazie a macchine dotate di spazzole rotanti, i professionisti sono in grado di rimuovere escrementi di uccelli e altri accumuli (foglie, polveri) che rischiano di offuscare le celle solari e compromettere la produttività dei pannelli.

Affidandosi a una ditta specializzata il costo per l’intervento, che si aggira sui 300 euro, verrà pienamente ripagato dai benefici economici che l’impianto continuerà a garantire. 

 

assicurazione "all risk" sul sistema solare

Un altro aspetto da non trascurare è la possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa che copra il tuo impianto da qualsiasi imprevisto. Nonostante i pannelli fotovoltaici delle migliori marche siano garantiti per 25 anni, in questo arco di tempo possono accadere molte cose. Un’assicurazione che ti protegge da danni da fenomeni naturali, interruzione di attività, responsabilità civile verso terzi, guasti meccanici ed elettrici mette il tuo impianto al sicuro da ogni calamità. 

Scopri tutti i servizi di manutenzione per il fotovoltaico che l’Assistenza Tecnica Wolmann può garantirti, per migliorare il rendimento economico del tuo impianto e assicurare massima redditività ai pannelli. Scarica la guida in PDF e consultala gratuitamente da smartphone, PC e tablet. 

 Guida Gratuita su pulizia e manutenzione di impianti fotovoltaici

Categoria: Manutenzione Pannelli

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.