Installazione impianti fotovoltaici: rovinano il tetto?

[fa icon="calendar"] 27/09/17 18.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Installazione impianti fotovoltaici: rovinano il tetto?Il tetto è la parte dell’edificio maggiormente esposta all’irraggiamento. Per questo i pannelli vengono installati qui, per catturare l’energia solare e convertirla, nel caso dei moduli fotovoltaici, in corrente elettrica. Ma la loro posa rovina il tetto? Abbiamo chiesto il parere dei nostri tecnici installatori. 

Con anni di esperienza e decine di interventi alle spalle, sono le figure più indicate per rispondere ai dubbi sull’eventualità che l’installazione dei pannelli fotovoltaici possa rovinare il tetto della tua casa. Ovviamente, affidarsi a un partner qualificato è la prima cosa da fare, per avere la garanzia di una posa in opera a regola d’arte. Le migliori aziende operanti sul mercato si avvalgono di personale specializzato che effettua montaggi impeccabili, preservando e rispettando lo stato qualitativo dell’immobile.

  

Installazione impianti fotovoltaici veloce e non invasiva

I nostri tecnici ci hanno assicurato che, in condizioni normali, l’installazione di un Sistema Solare residenziale di medie dimensioni è un’operazione per nulla invasiva, che viene effettuata prevalentemente all’esterno, senza recare danni all’edificio o causare disagi alla routine familiare, e non richiede più di un giorno.


A tutela del cliente, è possibile sottoscrivere particolari polizze assicurative – come la Garanzia Tetto, nata da un accordo tra Wolmann e Generali – che forniscono una copertura di 10 anni sugli eventuali difetti dell’impianto che potrebbero verificarsi qualora l’installazione non fosse stata eseguita a regola d’arte.

 

Anche l’occhio vuole la sua parte: il fotovoltaico integrato 

Le moderne tecnologie hanno perfezionato le performance dei moduli in silicio, quindi per generare la stessa quantità di corrente elettrica servono meno pannelli, rispetto a qualche anno fa. La maggiore efficienza dei moduli consente di ottimizzare lo spazio necessario e anche dal punto di vista estetico i componenti risultano più gradevoli, a tutto vantaggio dell’impatto visivo, che è decisamente migliorato. 

Ci sono, però, particolari situazioni edilizie che richiedono interventi specifici. È il caso del fotovoltaico integrato, necessario per quegli edifici che sorgono in zone vincolate dal punto di vista storico, artistico, paesaggistico o architettonico. Per sfruttare i vantaggi del fotovoltaico, preservando l’armonia estetica tra edificio e ambiente circostante, nel pieno rispetto delle normative e dei regolamenti vigenti, i pannelli vengono inglobati nella copertura creando un tutt’uno omogeneo con il tetto. Addirittura si possono utilizzare moduli colorati, che si adattano alle caratteristiche architettoniche dell’immobile e non stridono con il paesaggio.

 appiano_gentile_4.jpg

L'Analisi

La produttività di un impianto si misura, quindi, dal numero di pannelli che vengono installati sul tetto.

Come faccio a capire quanti pannelli sono necessari per soddisfare il mio fabbisogno? 

Prima di tutto devi individuare, con l’aiuto di un esperto, la capacità del tuo tetto di produrre energia. L’analisi tiene conto di diversi fattori. 

Da un lato ci sono quelli strutturali:

  • lo spazio a disposizione
  • l’inclinazione
  • l’esposizione della casa (a nord, sud, est, ovest)
  • la tipologia di tetto (a falde o piano)
  • la presenza di ostacoli e/o ombreggiamenti

 

Dall’altro ci sono gli aspetti più legati ai consumi:

  • Qual è il fabbisogno energetico della tua famiglia?
  • Quanti e quali elettrodomestici utilizzi più spesso, magari anche contemporaneamente?
  • Quanta energia ti serve per mantenere l’attuale standard qualitativo?

 

Per assicurarti un ottimo grado di indipendenza energetica, l’impianto fotovoltaico deve essere progettato sulle tue reali esigenze.

Produrre meno energia di quella necessaria per soddisfare i carichi domestici non ti permette di risparmiare, perché ti lega ancora troppo al gestore e all’acquisto della corrente elettrica dalla rete pubblica. Un impianto sovradimensionato, invece, che produce molta più energia di quella effettivamente utilizzata, può comportare un investimento iniziale troppo oneroso e non risultare conveniente. 

Un tecnico qualificato saprà aiutarti nel valutare la soluzione che più si adatta ai tuoi bisogni. Nel frattempo puoi comunque consultare la nostra guida Come scegliere i migliori pannelli fotovoltaici per la tua casa, dove abbiamo dedicato un capitolo alle domande e ai dubbi più comuni sugli impianti fotovoltaici e la loro convenienza. Richiedi ora la tua copia gratuita.

 New Call-to-action

Categoria: Pannelli Fotovoltaici

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.