Impianto Fotovoltaico Costi e Risparmi: i Numeri

[fa icon="calendar"] 28/12/16 10.30 / da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

Impianto Fotovoltaico Costi e Risparmi: i Numeri

Da gennaio ad agosto 2016, il fotovoltaico ha registrato un incremento del 34% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il 54% delle nuove installazioni riguarda sistemi fotovoltaici ad uso residenziale (con potenza inferiore ai 20 kW), che rappresentano il 96% degli impianti connessi. Le famiglie italiane, quindi, stanno scegliendo di produrre autonomamente l’energia di cui hanno bisogno, grazie ai pannelli fotovoltaici.

Questi dati sono stati resi pubblici da ANIE Rinnovabili, l’associazione nazionale che raggruppa imprese costruttrici di componenti e impianti chiavi in mano per la produzione di energia da fotovoltaico, eolico, biomasse, geotermia, idroelettrico, solare termodinamico.

I numeri dimostrano quanto gli italiani siano attenti al risparmio e all’efficienza energetica, e come cerchino continuamente soluzioni per spendere meno ogni mese sulla bolletta e aumentare la propria autonomia dalla rete pubblica. 

installato FV.jpg

Impianto fotovoltaico costi 

Il costo di un impianto fotovoltaico chiavi in mano è influenzato da molte variabili: una su tutte la dimensione dell’impianto (espressa in kWp). La capacità energetica del generatore fotovoltaico deve essere correttamente quantificata sulla base delle specifiche esigenze della tua famiglia.

I migliori tecnici installatori sono in grado di analizzare i tuoi consumi e stimare un trend per il futuro, così da poter individuare il numero di pannelli sufficienti per soddisfare i carichi domestici e ridurre la tua richiesta di elettricità al gestore.

Il prezzo dei singoli componenti si è notevolmente abbassato nell’ultimo periodo. In media, un impianto fotovoltaico costa il 70% in meno rispetto a 5 anni fa. Questo calo è da attribuirsi al miglioramento tecnologico di pannelli e inverter e alla diffusione, sempre più capillare, di questo sistema di produzione di energia da fonte rinnovabile.

Come dimostrato dai dati ANIE, il fotovoltaico non è più esclusiva di pochi. Sempre più famiglie, infatti, si stanno convertendo all’energia solare, per ridurre le spese e aumentare l’autonomia. 

Fino al 31 dicembre 2017 puoi anche beneficiare della detrazione fiscale del 50%. In questo modo la metà dell’investimento ti viene restituita, nei 10 anni successivi all’installazione, nella dichiarazione dei redditi.

Ipotizzando tu abbia speso 10.000 euro (IVA inclusa) per installare un impianto a pannelli fotovoltaici, potrai recuperare il 50% (cioè 5.000 euro) che ti verrà rimborsato tramite IRPEF.

Quanto posso risparmiare con il fotovoltaico?

L’installazione di un impianto fotovoltaico ti permette di ridurre notevolmente le spese energetiche della tua famiglia. Con i pannelli fotovoltaici puoi produrre l’energia che ti serve per far funzionare l’impianto di illuminazione, gli elettrodomestici, le prese della corrente. E questo ti garantisce una riduzione fino al 50% della bolletta della luce. Il sole è una fonte di energia sempre e ovunque disponibile: saperla sfruttare al meglio per generare corrente elettrica da utilizzare nella rete domestica è un vantaggio energetico ed economico. 

paullo (2).jpg

 

Il fotovoltaico ti permette di tagliare anche le spese del gas 

È possibile ottenere un ulteriore risparmio scegliendo di utilizzare la pompa di calore, oltre che per la produzione di acqua calda sanitaria, anche per il riscaldamento e il raffrescamento dell’abitazione. 

Il climatizzatore a pompa di calore sfrutta il ciclo di Carnot e, un po’ come un frigorifero, trasferisce l’energia termica presente nell’ambiente (interno o esterno) per generare aria calda o fredda, a seconda della stagione. Collegando il dispositivo all’impianto fotovoltaico è possibile sfruttare l’energia autoprodotta dai pannelli in silicio per avviarne il funzionamento. Una soluzione di questo tipo ti consente di regolare la temperatura degli ambienti domestici sfruttando solo energie rinnovabili. 

In previsione della riforma della tariffa elettrica, dal 2016 è possibile beneficiare di una tariffa sperimentale sulla bolletta della luce (D1), se si decide di utilizzare la pompa di calore come unico sistema per il riscaldamento. In questo modo puoi pagare un prezzo fisso per kWh, a prescindere dai consumi.

Fotovoltaico con accumulo: risparmio e indipendenza

Scegliendo di integrare nell’impianto fotovoltaico un sistema di accumulo, puoi arrivare a risparmiare fino al 90% sulla bolletta. 

Le batterie collegate ai pannelli permettono di immagazzinare l’energia prodotta ma non immediatamente utilizzata, creando così una riserva di elettricità da sfruttare in un secondo momento, ad esempio la sera o la notte. 

Con un sistema di accumulo puoi:

  • Beneficiare di energia pulita sempre disponibile, 24 ore su 24
  • Massimizzare l’efficienza del tuo impianto, sfruttando i pannelli al 100%
  • Aumentare la tua indipendenza dal Gestore, riducendo (fino quasi ad azzerare) l’acquisto di energia dalla rete

Grazie al fotovoltaico puoi risparmiare davvero sulle spese energetiche della tua famiglia. In tanti hanno già iniziato a farlo: ora tocca a te.

Nella guida Come risparmiare in casa sull’elettricità puoi scoprire come abbassare la bolletta senza dover rinunciare a nulla. Scaricala subito e consultata gratuitamente da pc, smartphone e tablet.Scarica Guida al Risparmio

 

Categoria: Risparmio, Impianto Fotovoltaico

Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

Scritto da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

L’evoluzione e lo sviluppo dell’azienda passano attraverso la trasformazione di un’idea in un’opportunità reale e concreta. Questo processo è il suo campo d’azione. Disponibilità e versatilità sono le caratteristiche principali per affrontare ogni nuovo progetto, ogni nuova sfida.