Impianto Fotovoltaico Cessione Credito: come funziona l'agevolazione

[fa icon="calendar"] 11/12/19 21.45 / da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

Impianto Fotovoltaico Cessione Credito: come funziona l'agevolazione

Da alcuni mesi c'è una nuova agevolazione per chi vuole acquistare un impianto fotovoltaico: è la cessione del credito. Questa misura economica permette di usufruire di uno sconto immediato in fattura, pari al 50% del costo totale per l'acquisto e l'installazione di pannelli e batterie. Vediamo come funziona.

Agevolazioni economiche per chi sceglie il fotovoltaico

Molte famiglie spesso rinunciano ad installare il fotovoltaico perché spaventate dall'investimento iniziale. Nonostante i prezzi dei pannelli e delle batterie siano decisamente più bassi negli ultimi anni, rispetto al passato, e i vantaggi di poter usufruire di energia pulita e autoprodotta incidano positivamente sull'abbassamento delle bollette, il fotovoltaico è ancora visto come una spesa.

I due dubbi principali riguardano:

  • La disponibilità di liquidità: posso permettermi di acquistare un impianto fotovoltaico?
  • I tempi di rientro della spesa: la possibilità di ammortizzare i costi sfruttando le detrazioni IRPEF e risparmiando sulle bollette

Per risolvere in un colpo solo entrambe le obiezioni, il Decreto Crescita 2019 (DL n.34/2019) ha deciso di attivare una nuova forma di agevolazione fiscale, conosciuta come "cessione del credito". All’articolo 10 si legge:

Per gli interventi di efficienza energetica di cui al presente articolo, il soggetto avente diritto alle detrazioni può optare, in luogo dell'utilizzo diretto delle stesse, per un contributo di pari ammontare, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi e a quest'ultimo rimborsato sotto forma di credito d'imposta da utilizzare esclusivamente in compensazione, in cinque quote annuali di pari importo.

In questo modo installare il fotovoltaico ti costa la metà, subito.

La cessione del credito è applicabile su tutti gli interventi finalizzati a farti ottenere un risparmio energetico, dalla sostituzione della caldaia all'installazione di una pompa di calore, fino alla posa dei pannelli fotovoltaici e delle batterie di accumulo.

Se stai pensando di installare i pannelli sul tetto di casa o su una tettoia così da produrre in maniera autonoma l'energia elettrica che ti serve, questo è il momento giusto. Con la cessione del credito puoi beneficiare di uno sconto immediato in fattura, pari alla percentuale di detrazione spettante per i lavori, cioè il 50% nel caso del fotovoltaico.

Praticamente quello che vai a fare è cedere l’ammontare del contributo fiscale all’azienda fornitrice, che potrà poi recuperare tale importo sotto forma di credito d’imposta in 5 quote annuali oppure potrà a sua volta cedere questo credito ai propri fornitori di beni e servizi.

Scegliendo di usufruire della cessione del credito non devi aspettare 10 anni per recuperare metà di quello che hai speso, ma puoi beneficiare di uno sconto dello stesso importo, andando così a dimezzare subito l'investimento. E tutti possono trarne vantaggio, indipendentemente dalla capienza IRPEF o dal regime fiscale.

E c'è di più.

La buona notizia è che la cessione del credito vale sia per chi installa da zero un impianto fotovoltaico, con o senza accumulo, sia per chi i pannelli ce li ha già ma vuole aumentare la quota di autoconsumo integrando nell'impianto anche un sistema di batterie.

Come richiedere la cessione del credito

Per poter usufruire dello sconto in fattura è necessario, prima di tutto, assicurarsi che il fornitore dell'impianto fotovoltaico sia d'accordo con questa modalità di pagamento. Una volta concordato ciò, il contribuente può procedere con il pagamento dell'importo finale, decurtato del 50%, utilizzando sempre un sistema tracciabile quale bonifico bancario o postale. Successivamente, lo stesso deve provvedere a comunicare all’Agenzia delle Entrate i lavori eseguiti, attraverso la compilazione dell'apposito modulo da inviare via PEC, per via telematica o da consegnare a mano presso uno degli uffici dell'Agenzia. Ecco quali sono le informazioni richieste:

  • Nome, cognome e codice fiscale del beneficiario
  • Tipologia di intervento effettuato
  • Ammontare spesa sostenuta
  • Ammontare del credito cedibile
  • Anno di Spesa
  • Dati Catastali dell'abitazione su cui vengono effettuati i lavori
  • Dati del fornitore e suo consenso

Il tutto deve essere comunicato entro il 28 febbraio dell’anno successivo a quello in cui sono state sostenute le spese per l’intervento. Attenzione: il mancato invio della comunicazione rende totalmente inefficace la cessione del credito.

 

Wölmann ha già dato la sua disponibilità ad assorbire il credito d'imposta, quindi tutti gli installatori partner sono a disposizione per offrirti questo servizio. Non aspettare ancora: richiedi subito una consulenza per trovare l'impianto fotovoltaico più adatto a te.

Richiedi un preventivo gratuito sistemi solari

Categoria: Detrazioni e Normative

Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

Scritto da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

L’evoluzione e lo sviluppo dell’azienda passano attraverso la trasformazione di un’idea in un’opportunità reale e concreta. Questo processo è il suo campo d’azione. Disponibilità e versatilità sono le caratteristiche principali per affrontare ogni nuovo progetto, ogni nuova sfida.