Il fotovoltaico residenziale traina il settore delle rinnovabili

[fa icon="calendar"] 26/07/16 18.01 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

c_fotovoltaico-residenziale-cover.jpg

Il fotovoltaico residenziale rappresenta il traino del settore delle rinnovabili. È quanto emerge dall’Osservatorio AnieRinnovabili, che ha rielaborato i dati Gaudì e presentato il quadro dell'installato di energia rinnovabile in Italia, relativo al primo semestre 2015.

I piccoli impianti fotovoltaici domestici (3-6 kW di potenza) hanno infatti registrato un installato pari a 46,02 MW. Seguono gli impianti più grandi di potenza compresa tra i 20 e i 200 kW destinati all’uso industriale, con un installato di 27,86 MW.

Dati in linea con quelli relativi all’acquisto di nuovi pannelli solari, dove circa il 59% delle vendite interessa proprio piccoli impianti fotovoltaici residenziali.

Per quanto riguarda la distribuzione dei nuovi impianti, domina la Lombardia, che da sola controlla il 33% del mercato. In generale bene il Nord, con il 42% dei nuovi impianti, e il Centro, con il 35%. Ancora indietro il Sud, dove sono stati installati solo il 23% dei nuovi impianti fotovoltaici.

Nei primi sei mesi del 2015 il volume complessivo di potenza fotovoltaica connessa è stato di 127,39 MW. Un quadro positivo, ma non del tutto confortante, come afferma Alberto Pinori, Vicepresidente AnieRinnovabili: “Non dobbiamo infatti dimenticare che siamo ancora lontani dai 500 MW previsti per il settore e dai 400 MW circa connessi nel 2014. Ci auguriamo che i dati dei prossimi mesi possano rispecchiare il reale potenziale di questo importante comparto industriale”.

Categoria: Scenari & Numeri

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.