Fotovoltaico prezzi chiavi in mano

[fa icon="calendar"] 31/01/19 18.00 / da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

Fotovoltaico prezzi chiavi in mano

Quando si parla di prezzi fotovoltaico è importante specificare cosa è compreso nel preventivo chiavi in mano. E valutare con attenzione le caratteristiche dell'impianto migliore, per poter soddisfare le proprie esigenze energetiche. Vediamo con un esempio concreto quanto costa e soprattutto quanto fa risparmiare il fotovoltaico, a una famiglia media.

Ecco qualche numero.

Ipotizziamo che la famiglia Rossi consumi in un anno circa 2400 kWh di elettricità.

Con un impianto fotovoltaico da 3kWp, detto anche impianto fotovoltaico residenziale, può produrre autonomamente tutta l'energia che le serve, risparmiando sulle bollette. 

Per produrre 3 kWp servono, di norma, 12 pannelli fotovoltaici policristallini da 250 watt. Considerando, però, che non tutti i tetti sono uguali, in quanto a spazio disponibile, inclinazione e orientamento, il numero dei moduli può variare in base alle dimensioni e alla tipologia.
Per le case esposte a nord, ad esempio, è consigliato optare per pannelli CIS, capaci di garantire ottime prestazioni anche in condizioni di scarso irraggiamento. I tetti piani, invece, hanno bisogno di supporti e sostegni che aumentino l’inclinazione e facilitino il lavoro dei pannelli.

E questo va sicuramente a incidere sui costi finali.  

Il prezzo di un impianto fotovoltaico dipende poi anche dalle esigenze specifiche della famiglia. Se vuoi sfruttare l’energia autoprodotta, oltre che per far funzionare luci ed elettrodomestici, anche per il riscaldamento della casa, puoi farlo. Il nostro consiglio, in questo caso, è quello di integrare nell’impianto un sistema di batterie per l’accumulo, come ha fatto la famiglia Rossi. 

In questo modo puoi usufruire di una riserva di energia da usare al bisogno, limitando ulteriormente i prelievi dalla Rete. Una condizione indispensabile per far funzionare la pompa di calore e lo scaldacqua anche di sera e di notte. 

Ovviamente il prezzo chiavi in mano di un impianto fotovoltaico completo, con pannelli e batterie, è maggiore rispetto al semplice acquisto dei moduli da installare sul tetto. Si tratta comunque di un investimento a lungo termine, che viene ampiamente ripagato con il risparmio in bolletta e che può essere ammortizzato più velocemente, se usufruisci delle detrazioni fiscali.

Affrettati, il Bonus Ristrutturazioni è valido fino al 31 dicembre 2018. Dopo tale data non è detto che verrà rinnovato.

Quanto costa un impianto fotovoltaico?

Nel caso specifico della famiglia Rossi:

  • Per l’acquisto dell’impianto fotovoltaico da 3 kWp e del sistema di accumulo da 4 kWh la famiglia ha speso solamente 8.250 euro, al netto delle detrazioni fiscali, perché è riuscita a risparmiare il 50% grazie al Bonus Ristrutturazioni.
  • L’IVA agevolata al 10% prevista per questo tipo di interventi le ha permesso di abbassare ulteriormente i costi, sia per quanto riguarda i beni durevoli sia per quanto riguarda la manodopera.
  • Con l’autoconsumo diretto e differito ha ridotto notevolmente i prelievi, risparmiando fino al 90% sui consumi e, di conseguenza, sulle bollette. Nonostante ciò, ha comunque ritenuto importante mantenere sempre l’allacciamento alla Rete Pubblica, per evitare di rimanere isolata. Alcune aziende avevano proposto alla famiglia un impianto off-grid, ma il preventivo è stato subito scartato.
  • Grazie allo scambio sul posto la famiglia ha potuto reimmettere in Rete una piccola quantità di energia prodotta dall’impianto, che le è stata valorizzata dal GSE con 0,08 € al kWh.

Fotovoltaico: cosa è compreso nei prezzi chiavi in mano?

 Quando ti trovi in mano un preventivo per l’installazione di un impianto fotovoltaico, devi assicurarti che siano inserite tutte queste voci:

  • Sopralluogo tecnico per verifica del sito
  • Progetto impiantistico personalizzato redatto da ingegneri energetici
  • Installazione dell’impianto fotovoltaico
  • Gestione degli adempimenti amministrativi per l’allaccio dell’impianto alla Rete
  • Assistenza pratiche per detrazione fiscale e finanziamento
  • Assistenza tecnica post-vendita

Solo in questo caso potrai valutare con tranquillità la proposta, senza il timore di dover affrontare in futuro spese impreviste.

Richiedi subito un preventivo gratuito ai nostri tecnici, sulla base del risultato ottenuto con il nostro configuratore online.

Configura il tuo sistema solare in 60 secondi con il Solar configurator di Wölmann

Categoria: Prezzi

Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

Scritto da Gerry Di Piano – Responsabile Commerciale

L’evoluzione e lo sviluppo dell’azienda passano attraverso la trasformazione di un’idea in un’opportunità reale e concreta. Questo processo è il suo campo d’azione. Disponibilità e versatilità sono le caratteristiche principali per affrontare ogni nuovo progetto, ogni nuova sfida.