Energia e barriere antirumore

[fa icon="calendar"] 26/07/16 18.00 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

c_A22_MG_3172_hr.jpg

Dopo la notizia sulla pista ciclabile fotovoltaica è la volta delle barriere antirumore fotovoltaiche. Sempre in Olanda, dove la ricerca sulle energie rinnovabili sembra sondare ogni campo. 

Si tratta in questo caso di barriere antirumore fotovoltaiche installate il 18 giugno scorso sull’autostrada A2, nei pressi di Den Bosch. Le barriere sfruttano una tecnologia messa a punto da un team di ingegneri della Eindhoven University of Technology guidata da Michael Debije, in particolare degli speciali pannelli fotovoltaici ribattezzati LSC, concentratori solari luminescenti. La luce solare viene convogliata dai concentratori e diretta verso le celle fotovoltaiche tradizionali che si trovano sui lati dei pannelli. I pannelli LSC sono economici, possono essere realizzati in qualsiasi forma e colore, sono molto resistenti e funzionano anche quando il cielo è coperto da nuvole. 

Le barriere acustiche (SONOBs con integrati i pannelli solari) installate nei pressi della città di ‘s-Hertogenbosch sono larghe 5 metri e alte 4,5 metri, ma grazie ai diversi colori con cui sono state realizzate e composte hanno un aspetto estetico complessivo interessante. Il test durerà un anno e fornirà i dati ai ricercatori per valutare il livello di efficienza dei pannelli solari e la resistenza degli LSC agli agenti esterni, agli atti vandalici e all’usura. I primi risultati sono incoraggianti: 1 km di barriere fonoassorbenti e fotovoltaiche genera energia sufficiente a coprire il fabbisogno di elettricità di 50 famiglie. 

Categoria: News & Curiosità

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.