Come Risparmiare in Casa sull’Elettricità

[fa icon="calendar"] 24/10/16 18.00 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

risparmiare-casa-elettricita2.png

Tutti sognano di risparmiare sulle bollette di casa per poter spendere i propri soldi in hobby o per le vacanze. Il problema è che molte persone hanno delle abitudini sbagliate, che vengono ripetute ogni giorno dell’anno, causando un piccolo ma inesorabile aumento della spesa domestica.

In tanti stanno pensando di ristrutturare casa, mettere il cappotto termico, cambiare la caldaia vecchia, sostituire i serramenti a vetro singolo. Per risparmiare sull’energia elettrica però si possono prendere delle decisioni anche meno importanti.

Oggi vogliamo suggerirti qualche astuzia per non sprecare energia elettrica in casa: qualcosa potrà sembrarti banale, altre assurde e non in linea con la tua consueta routne, ma prova a seguire questi consigli: il tuo portafogli e l’ambiente ti ringrazieranno.

 

Spegni o stacca dalla presa tutto quello che non serve

Caricatori, PC, decoder, TV, videogiochi, ecc… rimangono connessi alle prese di corrente per pura comodità. Prova a pensare: quanti ne hai attaccati in questo momento in tutta la tua casa? Molti, vero?

Anche se sono piccoli dispositivi e in stand by consumano poco, avere le loro lucine accese oggi, domani, dopodomani, e tutti i giorni a venire, aumenta la tua bolletta. E negli anni la differenza è notevole!

Il nostro consiglio è questo: acquista prese che proteggano i tuoi elettrodomestici da sbalzi di tensione e ciabatte con un interruttore integrato, che ti permetta di spegnere tutto ciò che vi è collegato con un unico gesto.

Per quanto riguarda le luci, spegnile subito dopo essere uscito dalla stanza e solo nel caso in cui non intendi rientrarvi nel giro di poco tempo. Molti non lo fanno perché pensano che significhi diminuirne la durata della vita totale, ma ti possiamo assicurare che non è così.

 

Sfrutta al massimo la luce naturale

Posiziona le scrivanie vicino alle finestre, dipingi le pareti con vernici chiare e riflettenti (ne esistono di specifiche in commercio), preferisci le porte a vetri rispetto a quelle tradizionali.

 

Lampade a LED

Il maggior costo di acquisto delle lampadine a LED è compensato dalla loro durata superiore nel tempo e dal minor consumo (circa il 2% di quelle ad incandescenza). È provato che l’investimento di lampadine a LED frutta nel tempo grazie al risparmio che garantisce negli anni.

Infine, presta attenzione anche al livello di illuminazione che non deve superare quello necessario nella stanza. Esistono, ad esempio, dei regolatori di luce che ti permettono di abbassarla o alzarla in base alle tue esigenze, e che ti garantiscono un grande risparmio se usati correttamente.

 

Gli elettrodomestici

La prima regola è preferire elettrodomestici almeno di classe A: il tuo maggiore investimento ti garantirà un risparmio energetico almeno per i prossimi dieci anni. Dopo l’acquisto, per evitare sprechi di potenza cura la loro manutenzione: spostali e puliscili dalla polvere anche sul retro, specie in corrispondenza delle prese d’aria.

  • Il frigorifero. Acquista modelli in linea con il tuo fabbisogno familiare, posizionalo lontano da fonti di calore, non inserirvi cibi ancora caldi, evita di aprirlo e chiuderlo di continuo e sbrinalo almeno due volte l’anno.
  • Lavatrice e lavastoviglie. Pulisci il filtro almeno una volta al mese e fai solo lavaggi a pieno carico evitando il prelavaggio.
  •  Asciugatura. Delega il compito dell’asciugatura dei panni al vento invece che all’asciugatrice: risparmierai anche sui tempi di stiratura. Per quanto riguarda le lavastoviglie, nella maggior parte dei casi il ciclo di asciugatura di cui dispongono è dispendiosissimo: limitati ad aprirla dopo il lavaggio e spenderai meno.
  • Forno. Se puoi, piuttosto che il forno tradizionale utilizza il microonde per riscaldare i cibi, o la modalità “ventilato” o la cottura a pressione che ti permettono di cuocere anche in un terzo del tempo previsto. E come insegna la nonna, apri il forno il meno possibile quando è in funzione. Prova anche a spegnerlo prima della fine della cottura: il cibo continuerà a rosolare sfruttando il calore residuo.
  • Bagno. Regola il flusso d’acqua di docce e rubinetti al minimo.
  • Scaldabagno (elettrico). Monta sulla presa elettrica un timer per programmarne l’accensione qualche ora prima del tuo rientro a casa e regolane la temperatura a 60°C in inverno e 40°C d’estate.
  • Rasoi, spremiagrumi e piccoli apparecchi elettrici. Sostituisci quelli tradizionali a quelli elettrici: sono anche più confortevoli.

 

Questi sono piccoli consigli per risparmiare in casa sull’elettricità, ma per un risparmio molto più importante molte persone hanno scelto di installare un impianto fotovoltaico, e ridurre la bolletta fino al 90% grazie all’energia del solePer saperne di più scarica gratis la guida che ti spiega come scegliere il miglior impianto in base alle tue esigenze. Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in formato Pdf per Computer, Smartphone e Tablet.

New Call-to-action

Categoria: Risparmio

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.