Come dimezzare il preventivo ristrutturazione casa

[fa icon="calendar"] 18/04/18 18.00 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Come dimezzare il preventivo ristrutturazione casa

Vorresti apportare alcune migliorie alla tua abitazione, ma sei spaventato dalle cifre del preventivo ristrutturazione casa? Niente panico: con la detrazione fiscale puoi dimezzare tutte queste spese e risparmiare il 50% sui lavori di manutenzione e recupero edilizio. L’agevolazione vale anche se decidi di installare il fotovoltaico per tagliare la bolletta dell’energia.

L’articolo 16-bis del Dpr 917/86 stabilisce che è possibile detrarre parte delle spese sostenute per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria o ristrutturazione edilizia. La percentuale di detrazione, inizialmente pari al 36%, è stata elevata al 50% e resterà tale per tutto il 2018. 

Ciò significa che hai tempo fino al 31 dicembre 2018 per poter usufruire dell’agevolazione e dimezzare i costi per i lavori di ristrutturazione (con un limite massimo di spesa di 96.000 per ciascuna unità immobiliare). 

Se hai intenzione di ristrutturare casa, sia essa una villetta indipendente o un appartamento in condominio, questo è sicuramente il momento migliore per agire.

 

Puoi beneficiare dell’agevolazione per realizzare tutti quegli interventi che permettono di trasformare in tutto o in parte il tuo fabbricato, ad esempio:

 

  • Demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria dell’immobile preesistente
  • Modifica della facciata
  • Realizzazione di una mansarda o di un balcone
  • Apertura di nuove porte o finestre

 

Inoltre puoi usufruire della detrazione per risparmiare sugli interventi di manutenzione straordinaria, come il rifacimento delle coperture o la sostituzione degli infissi. Lavori, questi, che possono aiutarti a migliorare la classe energetica del tuo immobile e a spendere meno sulle bollette.

 

Il fotovoltaico costa la metà! 

La detrazione fiscale del 50% vale anche per i lavori finalizzati al risparmio energetico, in particolare per gli interventi che riguardano l’installazione di impianti a energie rinnovabili come il fotovoltaico. 

Con un impianto fotovoltaico puoi produrre autonomamente l’elettricità che ti serve per far funzionare luci ed elettrodomestici, semplicemente sfruttando l’energia del sole, gratuita e sempre disponibile. 

 

Posare i pannelli sul tetto di casa, quindi, ha un doppio vantaggio: 

  • Ti consente di accedere alla detrazione del 50% e dimezzare i costi di acquisto e installazione dell’impianto
  • Ti fa risparmiare sulla bolletta della luce grazie all’autoproduzione e all’autoconsumo di energia

 

La posa dei pannelli fotovoltaici può essere realizzata anche in assenza di opere edilizie propriamente dette, quindi senza bisogno di buttare giù muri o eseguire altri lavori di ristrutturazione. L’importante è che l’impianto sia installato per uso domestico, cioè per soddisfare i bisogni energetici dell’abitazione.

 

Chi può usufruire della detrazione

 

La detrazione fiscale del 50% per le ristrutturazioni edilizie spetta a tutti i contribuenti che versano l’IRPEF, residenti o meno nel territorio italiano, che siano:

 

  • Proprietari o nudi proprietari dell’immobile
  • Titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)
  • Locatori o comodatari
  • Soci di cooperative
  • Imprenditori individuali, società e imprese familiari

 

L’agevolazione vale anche se esegui in proprio i lavori sull’immobile. In questo caso potrai recuperare il 50% delle spese sostenute per l’acquisto dei materiali.

 

Nel caso del fotovoltaico, però, meglio affidarsi a un professionista, che potrà aiutarti a calcolare la reale capacità del tuo tetto di produrre energia e consigliarti la tipologia e il numero di pannelli più adatti per soddisfare il fabbisogno energetico della tua famiglia. Richiedi subito una consulenza a un tecnico del solare.

 

Ristrutturazione casa e IVA agevolata

 

Ti sei già fatto fare un preventivo ristrutturazione casa? 

Prima di firmare, controlla che la ditta che eseguirà i lavori abbia compilato in maniera corretta il campo relativo all’imposta sul valore aggiunto. Secondo la normativa, infatti, per tutti gli interventi di recupero edilizio è prevista l’applicazione dell’aliquota IVA al 10%, anziché al 22%.

 

Questa agevolazione vale sia sulle prestazioni di servizi sia sui beni finiti (es. porte, finestre, pannelli fotovoltaici, batterie per l’accumulo, ecc.), anche se sono acquistati direttamente dalla ditta appaltatrice.

 

In questo articolo trovi una simulazione dei costi che mostra quanto l’IVA agevolata incide sul prezzo finale dell’impianto fotovoltaico.

 

Installare i pannelli sul tetto di casa è solo una delle soluzioni per ristrutturare casa in maniera efficiente e ottenere la massima autonomia energetica, oltre che il massimo risparmio. Scarica subito la Guida gratuita che trovi qui sotto.

guida ristrutturazione

Categoria: Ristrutturare casa

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.