Casa autosufficiente energeticamente: da sogno a realtà

[fa icon="calendar"] 27/10/17 18.00 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Casa autosufficiente energeticamente: da sogno a realtà

L’autonomia energetica non è più un miraggio. Oggi puoi trasformare la tua abitazione in una casa autosufficiente energeticamente senza stravolgere gli impianti approfittando degli incentivi sulle ristrutturazioni. Continua a leggere e scopri com’è facile.

Niente più bollette da capogiro e una riserva di elettricità sempre disponibile 24 ore su 24, ottenuta da fonti di energia rinnovabile.

Sembra un sogno? E invece è realtà, grazie al fotovoltaico. 

Dal sole, tutta l’energia che serve alla tua casa 

Sono sempre di più gli italiani che hanno scelto di installare sul tetto di casa un impianto a pannelli fotovoltaici.

L’energia prodotta da fonte fotovoltaica nei primi quattro mesi del 2017 ha già fatto registrare un aumento del 15% rispetto all’anno precedente (fonte: Terna). 

Ciò significa che molte persone hanno già iniziato a risparmiare, potendo usufruire dell’elettricità autoprodotta dall’impianto.

L’autoconsumo permette infatti di tagliare le spese per la corrente, perché limita il prelievo di energia dalla rete. 

Secondo i dati AEEG il prezzo dell’elettricità aumenta in media ogni anno del 3,9%: ridurre al minimo la quantità di energia elettrica acquistata ti permette di spendere meno ogni mese in bolletta.

 

Come diventare energeticamente indipendenti? Con le batterie di accumulo 

Un risparmio ancora più consistente lo puoi ottenere con l’accumulo fotovoltaico. 

Collegando ai pannelli le batterie per lo stoccaggio dell’energia, puoi immagazzinare l’elettricità prodotta durante il giorno, evitando così che vada dispersa se non viene subito utilizzata. 

Disporre di una riserva di energia pulita da sfruttare nelle ore serali o quando l’impianto è fermo, è uno dei motivi del successo degli accumulatori fotovoltaici

Sicuri, garantiti e adatti a tutti gli impianti fotovoltaici, i sistemi di accumulo all-in-one sono la soluzione migliore per chi vuole una casa autosufficiente energeticamente. Scegliendo batterie di ultima generazione, dotate di un sistema di gestione intelligente, puoi abbattere i costi in bolletta fino al 90%. 

Se ottimizzi la quota di autoconsumo, aumenti di conseguenza anche la tua indipendenza energetica dal Gestore. E grazie all’opzione “Autonomia 100%” di Wölmann puoi liberarti completamente del pensiero della bolletta. 

Per beneficiare dell’offerta basta acquistare un Sistema di accumulo Wölmann e aderire al Wölmann Club. 

In questo modo rendi la tua casa autosufficiente energeticamente e la trasformi a tutti gli effetti in una Solar Haus a impatto ambientale zero (CO2 zero). Per far funzionare luci ed elettrodomestici, infatti, utilizzerai solo energia proveniente da fonte rinnovabile.

Energia dal Sistema Solare Wölmann + Energia dal Sistema di Accumulo + Energia da Fonte Rinnovabile Certificata (grazie ai partner Wölmann) = 100% Autonomia Energetica 

E per 24 mesi Wölmann ti rimborserà l’ammontare della bolletta elettrica residua, azzerando completamente i costi per l’elettricità. 

Se stai pensando al modo giusto per rendere la tua casa a risparmio energetcio, scarica subito questa guida alla ristturazione. Clicca qui sotto per avere subito la tua copia Gratis.

 guida ristrutturazione

Categoria: Autonomia Energetica

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.