Wölmann e Autogrill in pole position per la mobilità del futuro

[fa icon="calendar"] 12/06/18 11.20 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Wölmann e Autogrill in pole position per la mobilità del futuro

Grandi notizie sul fronte della mobilità sostenibile. L’Autogrill di Stradella SUD, lungo l’A21 Torino-Piacenza-Brescia ha il record di possedere la prima pensilina fotovoltaica destinata alla ricarica delle auto elettriche. Autogrill spa ha selezionato la Solar company Wölmann come partner per installare impianti fotovoltaici nelle sue stazioni di servizio. Progetto di lancio di una rivoluzione energetica green che toccherà tutta Italia. 

La prima stazione "verde" 

Forte di un’esperienza professionale che vanta oltre 6mila installazioni in tutta Italia che producono ogni anno 7 milioni di kWh, Wölmann ha progettato e installato un impianto che alimenterà le auto in sosta e contribuirà al fabbisogno energetico complessivo della struttura.

IMG-20180313-WA0009

IMG_6106

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Potenza installata: 9,6 kWp
  • N° pannelli: 33
  • Potenza pannelli: 320 Wp
  • Tipologia pannelli: monocristallini
  • Produzione stimata 10.752 kWh annui
  • Colonnine elettriche: 3 

I numeri si traducono in una capacità di alimentazione per 3 macchine elettriche, alimentate da 3 colonnine di ricarica mentre il surplus, come anticipato, verrà utilizzato per la stazione di servizio che beneficerà di minori consumi a pagamento proprio grazie all’autoconsumo di elettricità prodotta a costo zero.

Il vantaggio ambientale è netto: basti pensare che la produzione di 1 kW permette di percorrere 10mila chilometri l’anno verdi.

Autoproduzione  energetica: missione nazionale

L’autoconsumo e la produzione di energia da fonti rinnovabili è il grande tema ambientale del momento; tema su cui le due aziende stanno iniziando a sviluppare un futuro condiviso. Obiettivo di Autogrill spa è quello di fare diventare le sue stazioni di servizio "verdi". 

Il mercato dell’auto spinge nella direzione delle auto elettriche: i maggiori marchi mondiali, tra cui Ford, Toyota, General Motors, Volvo, Volkswagen, Audi e FCA percorrono a grandi passi la strada del motore elettrico tanto da far prevedere che, entro il 2025, almeno la metà dei veicoli prodotti nel mondo sarà elettrica e anche i veicoli a benzina o a gas cederanno il passo agli ibridi.

Per avere una mobilità elettrica e quindi incentivare un futuro a zero emissioni è necessario che tutti parlino la stessa lingua: auto e infrastrutture devono tenere lo stesso passo nella corsa verso il futuro, corsa che procede in direzione opposta alle fonti fossili.

La direzione della SEN

Nella stessa direzione viaggia anche la SEN, Strategia energetica nazionale. Nell’ultimo documento ufficiale il governo afferma che “Lavorare per la sostenibilità non è solo un impegno per le prossime generazioni, ma un pensiero dedicato alla competitività del nostro sistema”.

La bozza del Decreto FER, che prevede i nuovi incentivi destinati alle Fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica, coerentemente con il Clean Energy Package presentato dalla Commissione Europea nel novembre 2016 e la SEN, Strategia Energetica Nazionale emanata dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano nel novembre 2017.

Tra le fonti rinnovabili incentivate nel triennio 2018-2020 risultano l’eolico, l’idroelettrico, la geotermia e il fotovoltaico.

 

Il futuro è solare! Scopri come portare la migliore tecnologia anche a casa tua, scarica la guida gratuita per capire quali sono i migliori pannelli fotovoltaici.

scopri tutto su come scegliere i migliori pannelli fotovoltaici

Categoria: News & Curiosità

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.