Un pannello solare sul mio tetto? Google risponde

[fa icon="calendar"] 15/09/15 6.00 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

c_Google-Project-Sunroof.jpg

La novità si chiama Project Sunroof e aiuta a scegliere se investire sul fotovoltaico. Per ora funziona solo in alcune città degli Stati Uniti, ma Google, che ha ideato la piattaforma, promette di portarla presto altrove.

Se i pannelli solari sono ormai una realtà ovunque, spesso restano ancora dubbi: quando conviene davvero installarli per avere un reale risparmio sulla bolletta?

 Project Sunroof aiuta a trovare la risposta, calcolando quanta superficie vada coperta con i pannelli per avere un risparmio sufficiente sui consumi annuali. 

 Il tutto funziona digitando il proprio indirizzo di casa in una semplice schermata, che in tempo reale dà anche indicazione dei costi da affrontare per convertire il tetto in un generatore di corrente. Project Sunroof suggerisce anche un elenco di aziende locali specializzate alle quali rivolgersi qualora si scelga il passaggio al fotovoltaico. 

 Tra i dati considerati dal sistema: la dimensione della casa, l’esposizione al sole e altre variabili come vento e pioggia, che incidono sull’irraggiamento nell’arco dell’anno. Così, chiunque può capire se la propria abitazione riceve abbastanza luce e vale la pena investire sul fotovoltaico. 

 Ad oggi la piattaforma è attiva solo per alcune aree degli Stati Uniti, come San Francisco e Fresno in California e Boston nel Massachusetts. Ma Google ha annunciato di voler espandere presto Project Sunroof altrove, sia in America che in altre zone del mondo. 

Categoria: Protagonisti

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.