Riscaldamento Solare Piscina: Bagni Caldi a Costo Zero

[fa icon="calendar"] 16/01/17 10.30 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

riscaldamento-solare-piscina.png

Molte persone vorrebbero installare una piscina in giardino, ma si bloccano quando sentono parlare dei costi di installazione e manutenzione che essa comporta. Poiché la piscina viene utilizzata solo nei mesi estivi, l’investimento rischia di non essere conveniente. Con il riscaldamento solare, invece, puoi sfruttare la tua vasca esterna tutto l’anno e concederti momenti di caldo benessere a costo zero.

Chi ha già installato una piscina in giardino, sa bene quanto possa essere oneroso mantenerla pulita ed efficiente. In cima alla lista dei costi c’è la spesa per la corrente, necessaria per far funzionare la pompa di filtraggio, il depuratore e magari anche un sistema di riscaldamento, per godere appieno della vasca, mantenendo sempre una temperatura ottimale dell’acqua.

Per piacere e svago il termometro dovrebbe segnare tra i 24° e i 28°C, ma se hai dei bambini piccoli l’acqua deve essere un po’ più calda, tra i 28-30°C.

 

Hai mai pensato al riscaldamento solare piscina?

Con il fotovoltaico puoi risparmiare notevolmente sui costi di gestione della tua piscina, in particolare per il riscaldamento dell’acqua, e goderti bagni caldi non solo in estate.

 

Come sfruttare il fotovoltaico per riscaldare l’acqua della piscina

 

I moduli in silicio installati sul tetto di casa catturano l’energia solare e la trasformano in elettricità. Questa viene poi distribuita agli apparecchi che regolano la temperatura dell’acqua della vasca. 

In base al fabbisogno termico e alle dimensioni della tua piscina, puoi optare per diverse soluzioni. 

  • Riscaldatore Elettrico: indicato per vasche di taglia medio-piccola. La resistenza di cui è dotato permette di generare calore che viene poi trasferito all’acqua, facendola salire fino alla temperatura desiderata.
    Essendo alimentato a corrente, il riscaldatore ha bisogno di parecchia energia. E contando che la piscina viene utilizzata prevalentemente di giorno, cioè nelle ore in cui l’insolazione è maggiore, sfruttare il fotovoltaico per farlo funzionare ti permette di risparmiare notevolmente sulla bolletta. L’autoconsumo di energia prodotta dai pannelli, infatti, abbatte decisamente i costi e ti assicura una temperatura dell’acqua sempre gradevole.
  • Pompa di Calore: è il dispositivo ideale per riscaldare grandi masse d’acqua, sia in piscine coperte che scoperte. Molto più efficiente rispetto al riscaldatore, questo apparecchio cattura l’aria esterna e la utilizza per produrre calore che viene poi ceduto, attraverso uno scambiatore, all’acqua della piscina. La pompa di calore ha un alto coefficiente di performance ed è capace di sfruttare una fonte rinnovabile (l’aria appunto), facendoti risparmiare fino all’80% sui costi di gestione. Ovviamente per attivarsi anche la pompa di calore ha bisogno di elettricità: poter usufruire di quella generata dall’impianto fotovoltaico ti assicura un ulteriore taglio alle spese e ti permette di sfruttare solo fonti rinnovabili per il riscaldamento dell’acqua della piscina.

 

Il riscaldamento solare ti assicura un prolungamento della stagione balneare, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche esterne: ciò vuol dire poter utilizzare la piscina ben oltre i 2/3 mesi estivi.

 

Per un comfort ancora maggiore, puoi integrare nel tuo impianto a pannelli fotovoltaici un sistema di batterie per l’accumulo dell’energia. In questo modo avrai a disposizione tutta l’elettricità che ti serve per riscaldare l’acqua della piscina anche la sera, godendoti così il piacere di un bagno al chiaro di luna.

 

Ovviamente il fotovoltaico non si limita a generare corrente per la piscina: l’elettricità prodotta dai moduli può essere sfruttata per l’impianto di illuminazione e gli elettrodomestici installati in casa, assicurandoti così un considerevole risparmio sulla bolletta della luce.

 

Per sapere tutto sulle batterie per impianti fotovoltaici, scarica la nostra guida in PDF. Troverai tutte le informazioni utili per scegliere le migliori e capire come diventare energeticamente indipendente con il solare.

Scarica la guida sui sistemi di accumulo 

Categoria: Impianto Fotovoltaico

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.