Rinnovabili, nel 2015 nuovo record di investimenti nel mondo

[fa icon="calendar"] 27/07/16 16.58 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

c_rinnovabilirecord2015b.jpg

di Luca Pagni da repubblica.it, economia&finanza

Anche l'anno scorso, nonostante il crollo del prezzo del petrolio e il rallentamento di alcune eonomie emergenti, non si è fermata la crescita delle energie verdi, con una spesa complessiva di 329 miliardi di dollari (+4%). La Cina è in testa, ma si fanno avanti India, Sud Africa e Sud America. L'Europa rallenta (-18%)

Non le ha fermate il crollo del prezzo del petrolio che ha reso disponibile il greggio a prezzi che non si vedevano da oltre un decennio. E nemmeno il rallentamento delle economie emergenti, clamoroso nel caso di Brasile e Russia. E hanno resistito pure al calo registrato in Europa, dove il mercato è in via di consolidamento dopo una fase di forte espansione. Nonostante tutto questo, gli investimenti in energie rinnovabili nel mondo hanno fatto registrare nel 2015 unnuovo anno record: con una crescita globale del 4 per cento rispetto all'anno precedente, a quota 329 miliardi di dollari. Gli ultimi dodici mesi hanno fatto segnare anche un altro record: quello della capacità installata, pari a 64 gigawatt da fonte eolica e 57 gigawatt da fotovoltaico.

Lo ha rivelato il consueto rapporto sulla green economy mondiale redatto daBloomberg New Energy Finance. A trainare i numeri sono soprattutto l'estremo oriente e il Sud America. La Cina guida la classifica dei maggiori investimenti: ben 110,5 miliardi sono stati spesi da Pechino (con un incremento del 17% sul 2014): soldi indirizzati - in particolare - verso solare e fotovoltaico, nel tentativo del governo di diminuire il prima possibile la dipendenza dal carbone. Benissimo anche il Giappone (3 per cento a 43,6 miliardi), che prosegue la sua politica orientata alla green economy dopo l'incidente di Fukoshima e per ovviare alla mancanza di giacimenti di idrocarburi. Ma il paese che potrebbe dominare il mercato nei prossimi anni nel continente asiatico è l'India: nel 2014 ha fatto segnare una spesa di 10,9 milioni, con un incremento del 23 per cento.

Brasile a parte, è proseguita la tendenza che sta portando in Sud America i principali colossi del settore, dove si segnalano le prestazioni del Messico con una spesa di 4,2 miliardi e una crescita del 114 per cento e del Cile con 3,5 miliardi di dollari di nuovi progetti pari a un incremeno di investimenti pari al 157 per cento. Anche l'Africa ha confermato di essere il mercato più promettente sul lungo periodo. Oltre al Sud Africa, dove le gare internazionali che man mano vengono assegnate dal governo hanno portato altri 4,5 miliardi di investimenti (+329% rispetto al 2014), si affaccia un nuovo protagonista: si tratta del Marocco, con 2 miliardi di investimenti rispetto al quasi nulla dell'anno precedente e con l'obiettivo di realizzare - in una provincia alle porte del Sahara - la più grande centrale solare a concentrazione del mondo.

Non tutte le aree del mondo si sono mosse nella stessa direzione; cosicché i numeri avrebbero potuto essere assai superiori se non ci fosse stato il risultato particolarmente negativo dell'Europa. Dopo una prima fase di grande espansione - e in anticipo rispetto ad altre regioni del mondo anche grazie agli incentivi che ne hanno sostenuto gli esordi - il Vecchio Continente è entrato in una fase di consolidamento con operazioni di fusione tra gruppi di media dimensione. Nel corso del 2015 si sono raggiunti in Europa investimenti in diminuzione del 18 per cento, scendendo a 58,5 miliardi. Di questi, 23,4 miliardi provengono solo dal Regno Unito (+24%). La Germania ha ridotto gli investimenti del 42% a 10,6 miliardi, la Francia del 53% a 2,9 miliardi.

Ma nonostante l'Europa, la rivoluzione energetica imposta della green economy è destinata a consolidarsi in via strutturale. Come si legge nel rapporto di Bloomberg: "Solare ed eolico stanno venendo adottati in molti Paesi in via di sviluppo come una parte naturale e sostanziale del mix energetico. Sono spesso più economici, riducono l'esposizione dei paesi alla fluttuazione dei prezzi dei combustibili fossili e possono essere installati più velocemente per soddisfare la nuova domanda elettrica", osservano gli analisti, secondo cui, dopo la conferenza Onu di Parigi sul clima, "sarà molto difficile vedere un'inversione di questi trend".

Leggi l'articolo

Categoria: Scenari & Numeri

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.