Quali Pannelli Fotovoltaici Scegliere per una Famiglia

[fa icon="calendar"] 05/09/16 0.00 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Quali Pannelli Fotovoltaici Scegliere per una FamigliaLe luci di casa accese per molte ore al giorno, la caldaia e la pompa di calore sempre in funzione, TV, forno, lavatrice e carica batterie, spesso attivi contemporaneamente, fanno lievitare la bolletta. Installare un impianto fotovoltaico per ridurre i costi dell’energia è una scelta saggia e conveniente. Ma quali sono i pannelli più adatti per sopperire ai carichi domestici?

Le esigenze energetiche di una famiglia sono in continua crescita. Poter essere autonomi dal punto di vista della produzione di corrente elettrica è un bel vantaggio. In questo il fotovoltaico è la soluzione più indicata: permette di risparmiare sulle spese del bilancio familiare e di migliorare l’efficienza energetica della tua abitazione.

Sul mercato esistono diverse tipologie di pannelli, capaci di sfruttare l’energia solare per far funzionare prese ed elettrodomestici. Non è tanto una questione di pannelli “migliori” o “peggiori”: ogni modulo ha le sue caratteristiche, che lo rendono specifico per una determinata condizione.

 

Come faccio a scegliere i pannelli fotovoltaici più adatti alla mia casa? 

Per capire quali pannelli fotovoltaici scegliere, per prima cosa devi porti queste due domande:

  1. Di quanta energia ho bisogno?
  2. Quanto spazio ho a disposizione?

Per capire quale pannello fotovoltaico è quello più idoneo, in base al tuo fabbisogno energetico, è necessario analizzare con attenzione i consumi della famiglia.

  • Quanto tempo trascorrete in casa?
  • Quante volte, in una settimana, fai la lavatrice o accendi la lavastoviglie?
  • Hai in programma di acquistare a breve nuovi apparecchi elettrici?

In base alle abitudini e alla quantità di elettrodomestici utilizzati, si può individuare il tipo e il numero di pannelli adatti a soddisfare le tue esigenze energetiche.

 

Un altro aspetto da non sottovalutare è la posizione della tua abitazione e lo spazio disponibile.

  • La casa è esposta a nord o a sud?
  • Il tetto è a falde o piano?
  • Sono presenti comignoli, lucernari o elementi che limitano lo spazio a disposizione?
  • Ci sono ombreggiamenti (causati da alberi o altri edifici) che potrebbero ostacolare il corretto funzionamento dei pannelli? 

 

Quali pannelli fotovoltaici scegliere per una famiglia

 

Considera che i pannelli fotovoltaici misurano 0,99 x 1,64 metri e hanno una potenza di 250 watt ciascuno. Quindi per ottenere un impianto da 3 kWp servono circa 12 pannelli, per un ingombro totale di 20 metri quadri.

Questo è solo un esempio. Trattandosi di una valutazione complessa, ti consigliamo di rivolgerti a un tecnico qualificato, che potrà aiutarti a calcolare la quantità di energia che può produrre il tuo immobile, così da poter individuare il corretto dimensionamento dell’impianto adatto alla tua famiglia.

 

Il tetto a nord non è più un problema

L'esposizione a nord limita le ore in cui il tuo tetto è colpito dai raggi solari e di conseguenza potrebbe compromettere la produzione di energia. Stessa cosa dicasi per gli ombreggiamenti, che ostacolano il corretto funzionamento dei pannelli. Con le nuove tecnologie a disposizione, questi inconvenienti non sono più un problema.

Esistono particolari tipi di pannelli composti, anziché da silicio, da una combinazione di rame, indio e selenio (da qui il nome CIS – Copper Indio Selenio). Si tratta di materiali che assicurano una resa elevata, anche in condizioni di irraggiamento non ottimale.


Le marche migliori e la garanzia di produzione

Nella scelta dei pannelli fotovoltaici più adatti per un impianto residenziale concorrono anche aspetti prettamente tecnici, legati ai materiali e alle garanzie. Ecco cosa è bene controllare:

  • Assicurati che l'inverter, i vari componenti ma soprattutto i moduli in silicio siano delle migliori marche presenti sul mercato.
  • Accertati che tutti gli elementi siano dotati della certificazione standard europea: in questo modo sarai sicuro di aver installato un modulo efficiente.
  • Verifica la garanzia di produzione: i pannelli fotovoltaici devono durare almeno 25 anni e garantire, al venticinquesimo anno, una potenza in uscita non inferiore all’80% della potenza nominale minima.

Per capire qual è l'impianto fotovolatico che fa al caso tuo, scarica gratis la guida che ti spiega come fare la scelta giusta. Clicca qui sotto e riceverai la tua copia in formato Pdf per Computer, Smartphone e Tablet.

New Call-to-action

Categoria: Consigli

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.