lavaggio impianti fotovoltaici e produttività dei pannelli

[fa icon="calendar"] 05/04/17 12.15 / da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

 Lavaggio impianti fotovoltaici e produttività dei pannelli

Il lavaggio impianti fotovoltaici è un’operazione indispensabile per migliorare la resa e la produttività dei pannelli. Va fatto almeno una volta all’anno, prima del picco stagionale, per preparare l’impianto a ricevere al meglio l’irraggiamento solare estivo. Vediamo in cosa consiste. 

 

Pannelli fotovoltaici puliti assicurano impianti per l’autoproduzione dell’elettricità ad alto rendimento. Per garantire un’elevata efficienza energetica al tuo impianto, infatti, è fondamentale che i moduli siano sgombri da polveri, foglie ed escrementi di uccelli, che potrebbero oscurare la superficie e limitare la produttività.

 

pulizia pannelli fotovoltaici 

Chi ha scelto di installare un impianto fotovoltaico probabilmente l’ha fatto anche per i bassi costi di gestione. I moduli fotovoltaici, infatti, non necessitano di grandi interventi di manutenzione e l’esposizione agli agenti atmosferici come il vento e la pioggia non sempre è uno svantaggio.

Le precipitazioni, infatti, eliminano impurità e polveri che si depositano sulla superficie in vetro dei pannelli, mantenendoli puliti. Non si tratta, però, di una pulizia molto profonda e la pioggia potrebbe lasciare delle striature che rischiano di ostacolare il corretto funzionamento delle celle fotovoltaiche. Per questo è necessario intervenire con operazioni più accurate, eseguite da personale qualificato.

 

in cosa consiste il lavaggio dell'impianto 

Il tetto dell’abitazione spesso non è facilmente accessibile e pensare di effettuare un lavaggio fai da te potrebbe rivelarsi pericoloso. Le aziende specializzate nel lavaggio degli impianti fotovoltaici operano con celerità e sicurezza, grazie a piattaforme aeree che le permettono di raggiungere altezze elevate. Inoltre le macchine per la pulizia sono dotate di spazzole rotanti in grado di eliminare anche le incrostazioni più difficili, senza rovinare il vetro dei pannelli. 

Per lavare i moduli fotovoltaici vengono utilizzati prodotti specifici, che non aggrediscono le superfici. I normali detergenti per la pulizia domestica, infatti, non sono indicati, perché contengono agenti chimici troppo aggressivi. Anche l’acqua corrente non è un buon alleato: meglio utilizzare acqua osmotizzata o demineralizzata, per evitare di lasciare aloni che potrebbero limitare la capacità delle celle di assorbire i raggi solari. 

Lavaggio impianti fotovoltaici e produttività dei pannelli.jpg

 

quando effettuare pulizia e manutenzione sui pannelli fotovoltaici 

Per assicurare lunga vita ai pannelli fotovoltaici è raccomandato eseguire il lavaggio dei moduli ogni 12 mesi, appena finito l’inverno. La frequenza degli interventi, però, dipende dalla zona in cui è situata la tua casa.

Chi abita vicino al mare è più soggetto ai depositi di sabbia e sale, chi vive a ridosso di un bosco potrebbe notare frequenti accumuli di resina e foglie, chi invece risiede nelle vicinanze di una zona industriale rischia di trovare sui pannelli fuliggine e depositi di polveri.

In queste situazioni può essere necessario effettuare più spesso il lavaggio dell’impianto, per evitare l’oscuramento, e la conseguente perdita di potenza, delle celle fotovoltaiche.


Trascurare la pulizia dei pannelli fotovoltaici, oltre a causare danni permanenti all’impianto, comporta ingenti perdite dal punto di vista del rendimento. 

Contatta un partner per l’efficienza energetica e programma un intervento di pulizia, per ottenere il massimo rendimento dal tuo impianto fotovoltaico. Assieme al lavaggio dei pannelli puoi richiedere anche un Check-up del tuo Sistema Solare, per verificare che tutto funzioni correttamente.

 

Scopri quali manutenzioni sono indispensabili per avere impianti fotovoltaici sempre efficienti: scarica gratuitamente la guida e consultala da smartphone, tablet e PC.

Guida Gratuita su pulizia e manutenzione di impianti fotovoltaici

 

Categoria: Pulizia Pannelli

Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Scritto da Serena Tarricone - Ufficio tecnico

Laureata in Ingegneria Edile, si occupa di progettare la migliore soluzione solare in termini di efficenza e produttività. Soluzioni “su misura” pensate per soddisfare le esigenze del cliente, senza tralasciare l’aspetto estetico ed architettonico in relazione al contesto ambientale e al fabbricato.