Italia terza al mondo per impianti fotovoltaici

[fa icon="calendar"] 27/07/16 16.41 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

c_o-SOLAR-ENERGY-facebook.jpg

L’Italia è terza, alle spalle di Germania e Cina, con i suoi 648mila impianti installati e una potenza di 18mila megawatt. Con questi numeri, aggiornati a fine 2014, il nostro Paese  vanta il 15% del totale della produzione fotovoltaica mondiale, davanti a USA e Giappone.

È quanto evidenzia un rapporto di ANIE Rinnovabili, che sottolinea l’impulso dato allo sviluppo del fotovoltaico dall’aumento degli impianti residenziali: "l'incrocio del numero di impianti installati nel 2014 (50.571 unità) con il valore della potenza implementata (385 MW), evidenzia infatti che a farla da padrone lo scorso anno sono stati proprio gli impianti del settore residenziale". 

Nel 2014 si è registrata la massima potenza installata, pari a 123,6 MWp (megawatt di picco, ovvero la potenza nominale di un impianto fotovoltaico). Seconda classe di potenza quella compresa tra i 20 e i 200 kW, propria del settore industriale, in cui a fine 2014 si è registrata una potenza installata pari a 97,98 MWp. 

Uno sviluppo delle rinnovabili che in meno di dieci anni ha consentito all’Italia di recuperare il divario con le altre nazioni europee e di conquistare il terzo posto nella classifica dei maggiori produttori di energia dal sole. 

Merito - sottolinea Anie Rinnovabili - degli impianti più piccoli che godono della detrazione Irpef per l’installazione sugli edifici residenziali, compresi tra i 3 e i 6 kw di potenza e del fatto che negli ultimi 5 anni le spese per materiali e installazione sono diminuiti del 75%.

“È significativo che nel 2014 - ha sottolineato il presidente di Anie Rinnovabili, Emilio Cremona - le installazioni di fotovoltaico siano prevalentemente di dimensioni medio-piccole, visto che circa il 60 per cento della potenza installata è rappresentata da impianti fino a 20 mw. Le famiglie e le Pmi credono veramente nel fotovoltaico, anche perché con la detrazione fiscale al 50 per cento, prorogata fino alla fine del 2015, è possibile un ritorno in tempi rapidi degli investimenti sostenuti: in cinque anni è già possibile ammortizzare i costi".

Per approfondimento: http://anierinnovabili.anie.it/fotovoltaico-la-ripresa-parte-dai-piccoli-impianti/?contesto-articolo=/comunicati-stampa/#.VbtdsWBSV-U

Categoria: Scenari & Numeri

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.