Il sole va al cinema

[fa icon="calendar"] 27/07/16 16.42 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

c_solcinema.jpg

Anche il cinema può essere sostenibile, non solo nei contenuti, ma anche concretamente nel suo utilizzo. Il caso di Sol Cinema, cinema mobile britannico che da alcuni anni attraversa Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda.

Sol Cinema è un mini cinema ricavato dalla ristrutturazione di una vecchia roulotte adibita a vera e propria sala cinematografica, dotata di confortevoli poltrone per ospitare al suo interno almeno 8 persone, con tanto di biglietteria e banco vendita per pop corn. Il piccolo cinema mobile offre al pubblico contenuti divertenti, originali ma, soprattutto, di sensibilizzazione nei confronti dell'ambiente, e può inoltre essere noleggiato per la proiezione di film durante lo svolgimento di festival, eventi o party.

La vera novità della simpatica e curiosa sala in movimento è che questa viene alimentata esclusivamente grazie all'energia proveniente dallo sfruttamento dell'irraggiamento solare, mediante un'installazione esterna di pannelli fotovoltaici che raccolgono l'energia per immagazzinarla in apposite batterie al litio. Il progetto è nato dall'idea no profit di un gruppo di ragazzi di Birmingham per commissione della società inglese di beneficenza e produzioni video a tematica sociale e ambientale Undercurrents.

Si tratta di un vecchio caravan ristrutturato, ridipinto in colorazioni vivaci e adattato con batterie agli ioni di litio, le stesse utilizzate solitamente per le auto elettriche. All'esterno del caravan è situato un pannello solare da 120W per la raccolta dell'irraggiamento solare, che viene successivamente immagazzinato in un generatore che alimenta il piccolo cinema per tutto il giorno e la notte per la proiezione di cortometraggi della durata da 1 a 10 minuti, prevalentemente in tema ambientale.

Nella progettazione del sistema fotovoltaico, molta attenzione è stata riservata alla minimizzazione del fabbisogno energetico necessario: l'uso del proiettore a led per esempio, riduce notevolmente la domanda energetica e un sistema a bassa tensione ha eliminato la necessità di un inverter per la produzione convenzionale a 220 volt.

www.thesolcinema.org

Categoria: News & Curiosità

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.