Il solare e la generazione distribuita, una scelta di responsabilità

[fa icon="calendar"] 27/07/16 17.03 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Il solare e la generazione distribuita, una scelta di responsabilità

La scelta di utilizzare l’energia solare non è solo una scelta utile, è anche una scelta responsabile. Per l’ambiente e per la società in cui viviamo. Si sottolineano sempre gli aspetti di risparmio energetico, quindi economico, di un impianto fotovoltaico. Passa in secondo piano un elemento altrettanto importante: il rispetto dell’ambiente, che è poi il nostro ambiente. Una scelta di responsabilità per noi e per le future generazioni. Una scelta che conferma un’evoluzione culturale ormai in atto: l’impiego di risorse rinnovabili al fine di minimizzare l’impatto ambientale e ovviare al problema dell’esaurimento delle risorse. 

Tra le fonti rinnovabili di tipo energetico – idroelettrica, eolica, marina e geotermica – il solare ha sicuramente un posto di rilievo, non fosse altro che senza l’irraggiamento solare non esisterebbe il ciclo dell’acqua dall’evaporazione alla pioggia, il vento, causato dal non uniforme riscaldamento delle masse d’aria, e l’energia delle biomasse, energia solare immagazzinata chimicamente tramite il processo della fotosintesi clorofilliana.

generazione-distribuita-interno.png

Il sole, quindi, è il nostro più importante alleato nello sviluppo sostenibile. E questa responsabilità passa anche attraverso gli impianti domestici, perché nella diffusione intelligente e programmata degli impianti sta la differenza. Non più enormi campi fotovoltaici con impatti a volte deleteri sull’ambiente paesaggistico e naturale, ma la distribuzione di impianti di piccole dimensioni (residenziali o di piccole imprese) allacciati direttamente alla rete elettrica di distribuzione.

Si tratta di generazione distribuita (delocalizzazione dei centri di produzione di elettricità), elemento fondamentale di un nuovo paradigma energetico che comprende oggi anche il più ampio discorso sulle smart grid, le reti di distribuzioni elettriche intelligenti capaci di gestire le differenze di energie prodotte al fine di rendere più efficiente la produzione, la distribuzione e il consumo. Un argomento complesso e in divenire che affronteremo cercando di approfondire i diversi aspetti che lo compongono.

Categoria: Energia dal sole

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.