Il Ghana sceglie le energie rinnovabili per il proprio futuro

[fa icon="calendar"] 26/07/16 17.57 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

c_ghana.jpg

Alla fine del 2015 ha preso finalmente il via la costruzione del più grande impianto di energia solare in Africa. La costruzione del progetto nominatoNzema è iniziata nei pressi del villaggio di Aiwiaso, in Ghana occidentale, con l'installazione di circa 630.000 moduli fotovoltaici.

Il Ghana, fonte di gran parte del cacao del mondo e importante produttore di petrolio, si è posto l'ambizioso obiettivo di aumentare la capacità di energia rinnovabile dall'attuale 1% al 10% entro il 2020. Per raggiungere tale obiettivo è di fondamentale importanza la realizzazione del grande parco solare che promette, per una potenza installata di 155 MW, di aumentare la fornitura di energia elettrica nel paese del 6%.

Sviluppatore del progetto è l’azienda britannica Blue Energy, già protagonista di diversi progetti tra cui un altro parco solare, 31 volte più piccolo, nella perlifera di Swindon in Inghilterra sud-occidentale.

L’impianto di energia rinnovabile è il primo progetto a beneficiare del regime agevolato introdotto dal Ghana nel 2011 con il Renewable Energy Act. Per il parco solare si è optato per il solare fotovoltaico al posto dei cilindri parabolici che vengono utilizzati per concentrare l’energia solare, come quelli in uso in Nord Africa e in Medio Oriente, perché il fotovoltaico richiede solo la luce e non l’irradiazione solare diretta. Questa tecnologia produrrà così un livello ottimale di energia solare anche durante gli oltre 100 giorni nuvolosi per anno.

Categoria: Protagonisti

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.