Google raddoppia l'impiego di energia rinnovabile

[fa icon="calendar"] 26/07/16 18.03 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

c_google_tif.jpg

da Ansa.it

Google raddoppia l'impiego di rinnovabili per alimentare i suoi data center. Il colosso di internet annuncia nuovi accordi che aggiungeranno altri 842 megawatt di capacità. 

L'energia proviene da varie località e diverse fonti: parchi eolici e solari negli Usa ma anche un parco eolico in Svezia e uno solare in Cile. L'obiettivo ètriplicare gli acquisti di energia "green" entro il 2025.

L'annuncio arriva mentre i leader mondiali sono riuniti a Parigi per la Conferenza Onu sul clima (Cop21). Google spiega di voler fare la sua "piccola parte nell'accelerare l'impegno di tutti per risolvere il problema del cambiamento climatico".

"Ora siamo a 2 gigawatt", scrive sul blog aziendale Urs Holzle, SVP Technical Infrastructure di Google, "che equivalgono a togliere quasi 1 milione di automobili dalla strada". Quelli annunciati oggi sono contratti a lungo termine che hanno una durata tra i 10 e 20 anni e, precisa l'azienda, "garantiscono la sostenibilità finanziaria e le dimensioni necessarie per costruire queste strutture, rendendo così possibile alimentare la rete delle zone coinvolte con energie rinnovabili".

"Oltre agli sforzi per alimentare le nostre attività con energia rinnovabile - scrive Holzle -, abbiamo stipulato accordi separati per finanziare con 2,5 miliardi di dollari 22 progetti di rinnovabili su larga scala negli ultimi 5 anni, dalla Germania al Kansas, al Kenya". "Stiamo anche lavorando a nuove tecnologie e nuove idee, che spaziano da Project Sunroof a Makani Power fino al monitoraggio della qualità dell'aria".

 

Leggi l'articolo

Categoria: News & Curiosità

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.