Fotovoltaico, la Francia alza il target a 8 GW al 2020

[fa icon="calendar"] 26/07/16 18.02 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

c_Francia_solare.jpg

La Francia punta sull’energia solare per aumentare la produzione da fonti rinnovabili. Il ministro dell'Energia e del Clima, Ségolène Royal ha annunciato il target di 8.000 MW di produzione da fotovoltaico da raggiungere entro il 2020.

Si tratta di un +23% rispetto agli obiettivi stabiliti nel 2009 (quota 5.400 MW), raggiunti con largo anticipo. A permettere alla Francia di tagliare questo primo importante traguardo, come spiega lo stesso Ministero, è stata soprattutto la drastica riduzione dei costi del fotovoltaico registrata dal 2009 al 2015.

Le nuove installazioni fotovoltaiche in Francia procedono a ritmo sostenuto. La Commissione generale per lo sviluppo sostenibile (CGEDD) ha pubblicato un report sulle energie rinnovabili, riferito al primo semestre del 2015, che quantifica la potenza fotovoltaica installata in Francia a oltre 6.000 MW.

In base alla legge sulla transizione energetica approvata lo scorso luglio, le rinnovabili dovranno costituire al 2030 il 40% della produzione di elettricità. Il Governo d'oltralpe ha inoltre deciso di raddoppiare la potenza messa a gara nelle aste per gli impianti fotovoltaici di medie e grandi dimensioni, che passa, rispettivamente, da 120 a 240 MW e da 400 a 800 MW.

Categoria: Scenari & Numeri

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.