Fonti rinnovabili: la fotografia a inizio 2016

[fa icon="calendar"] 27/07/16 16.58 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

c_pannelli_2.jpg

Da Green Planner Magazine, di Bartolo Gallesi

Il settore delle fonti rinnovabili, grazie a un’elaborazione dei dati relativi ai comparti fotovoltaico, eolico e idroelettrico, effettuata da ANIE Rinnovabili, mostra nei primi due mesi del 2016 complessivamente un timido segnale di ripresa rispetto al primo bimestre 2015.

Si evidenzia un deciso miglioramento per il fotovoltaico, che prosegue il trend positivo degli ultimi mesi del 2015: la potenza dei nuovi impianti entrati in esercizio è aumentata del 28%, registrando un totale di 53,7 MW installati. Il 96% degli impianti connessi in rete, a cui corrisponde il 62% della nuova potenza fotovoltaica, è caratterizzato da taglie sino a 20 kW. Le regioni che hanno registrato il maggior incremento di potenza sono Campania e Sicilia. Si registra un’inversione di tendenza per l’eolico con la potenza degli impianti entrati in esercizio in diminuzione del 36%. Anche per l’eolico, il maggior contributo è dato dalle piccole taglie; infatti, gli impianti di potenza inferiore ai 200 kW costituiscono il 97% del totale, a cui corrisponde il 71% della potenza eolica connessa in rete. Per quanto riguarda la diffusione territoriale, il maggior incremento di potenza connessa rispetto all’anno precedente si è registrato in Sicilia. Non positivo l’inizio dell’anno anche per l’idroelettrico, la cui potenza degli impianti connessi in rete ha subito un decremento dell’8%. Da sottolineare come tutti gli impianti entrati in esercizio siano di taglia inferiore a 3.000 kW. Le regioni che hanno registrato il maggior incremento di potenza rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente sono Lombardia, Toscana e Veneto.

Previsioni sull’andamento delle fonti rinnovabili Dopo il primo trimestre dell’anno è prematuro fare previsioni per il 2016. L’analisi dei dati tendenziali lascia spazio a un certo ottimismo, ma il confronto dell’andamento tra primo bimestre del 2016 e ultimo del 2015, sulla base della stima preliminare del GSE sul 2015 e sulla base dei dati Terna fermi a novembre 2015, è poco confortante; il settore delle fonti rinnovabili ha registrato un brusco rallentamento (-69%) con dinamiche molto differenziate per i singoli comparti: resiste il fotovoltaico (-4%), frena l’idroelettrico (-65%) e si ferma l’eolico (-96%).

Vai all'articolo completo

Categoria: Scenari & Numeri

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.