Diritto di accesso all’energia pulita per tutti

[fa icon="calendar"] 27/07/16 16.57 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

c_fotoaccessoelettricita_A.jpg

Ad aggiornare i numeri delle persone escluse dal diritto di accesso a fonti energetiche sicure e pulite ci hanno pensato gli autori di “Progress Toward Sustainable Energy: Global Tracking Framework 2015”, il report che fotografa la situazione energetica rinnovabile mondiale nel periodo tra il 2010 e il 2012. E che dimostra come la quota relativa alle energie pulite sia cresciuta fino a rappresentare l’8,8% del totale. Nonostante il trend positivo, però, nel mondo sono ancora molti a vivere senza corrente elettrica e tanti altri utilizzano per cucinare kerosene, carbone di legna e sterco.

La direzione è quella giusta – commentano i responsabili del progetto – ma il traguardo è ancora molto lontano poiché il gap da colmare implicherebbe ritmi di crescita delle rinnovabili molto più significativi“. Per questo motivo l’appello delle organizzazioni internazionali è rivolto ai capi di governo e ai politici di tutti i paesi affinché triplichino i loro investimenti a sostegno dell’energia pulita e adottino strumenti e misure adeguate a garantirne l’accesso a tutte le fasce della popolazione, in primis quelle più svantaggiate.

Un monito ribadito durante il vertice ONU di settembre e che verrà certamente ripreso in occasione della Conferenza sul clima di Parigi, in programma dal 30 novembre di quest’anno, due incontri fondamentali per trovare un’intesa sulle strategie da adottare e determinare l’agenda per lo sviluppo energetico post-2015.

Categoria: Scenari & Numeri

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.