Cop21, Bill Gates e Mark Zuckerberg lanciano un fondo per incentivare le energie pulite

[fa icon="calendar"] 26/07/16 17.52 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

c_billgates.jpg

da lastampa.it

Alla piattaforma denominata «Coalizione energia Breakthrough» partecipano gli investitori più ricchi al mondo. E’ stata lanciata nell’ambito della Conferenza sul clima di Parigi.

Il fondatore di Microsoft Bill Gates, insieme ad altri fra gli investitori più ricchi al mondo - compresi il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg e il fondatore del portale di vendite online cinese Alibaba Jack Ma - ha presentato oggi una piattaforma di finanziamento di progetti di sviluppo delle energie pulite. Denominata «Coalizione energia Breakthrough», la piattaforma è stata lanciata nell’ambito della giornata inaugurale della Conferenza sul clima (Cop21), apertasi ieri a Parigi.

In un comunicato, Gates spiega che le energie rinnovabili come quella eolica e quella solare “hanno fatto molti progressi e potrebbe trattarsi di un cammino verso il futuro energetico di zero emissioni di diossido di carbonio”. Ma “data l’entità della sfida dobbiamo esplorare molte strade diverse e questo significa che dobbiamo anche inventare nuovi focus”, precisa il testo.  

Alla «Coalizione energia Breakthrough» partecipano 28 investitori di 10 Paesi e il suo patrimonio netto collettivo supera i 350 miliardi di dollari. Fra loro appunto Gates, Zuckerberg, Ma, nonché il fondatore di Amazon Jeff Bezos e quello del gruppo Virgin, Richard Branson. L’obiettivo è quello di fornire capitale per la ricerca nelle tecnologie più promettenti in materia di energie pulite. Parallelamente a questa iniziativa privata, la Casa Bianca ha comunicato che 20 Paesi, fra cui i cinque più popolati (cioè Cina, Usa, India, Indonesia e Brasile) e i più inquinati, si sono accordati nella ’Missione innovazione’, che prevede di raddoppiare i loro investimenti nella ricerca sulle energie pulite per lottare contro il cambiamento climatico. Questi Paesi costituiscono insieme il 75% delle emissioni mondiali di CO2.

vai alla notizia

Categoria: Protagonisti

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.