Bollette più care da Gennaio: luce +0,9%, gas +4,7%

[fa icon="calendar"] 30/12/16 15.49 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

bollette più care.jpg

L’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico ha appena annunciato che da gennaio le bollette saranno ancora più salate. Per l’elettricità ci sarà un incremento pari allo 0,9% mentre la bolletta gas subirà un rialzo pari al +4,7%, su cui incide anche l’aumento delle quotazioni per il maggior consumo legato alla stagione invernale. Questo è quanto prevede l’aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il primo trimestre 2017.

I motivi degli aumenti

Sul prezzo dell’energia elettrica pesa l’atteso aumento della componente a copertura dei costi di acquisto sul mercato italiano all’ingrosso, sempre più collegato con gli omologhi mercati elettrici continentali sui quali si sono recentemente verificati forti rialzi, aumento compensato dal calo dei costi di dispacciamento. Salgono le tariffe di rete, mentre flettono gli oneri generali di sistema. La variazione nel gas è sostanzialmente legata alla crescita della componente «materia prima», ovvero all’aumento delle quotazioni del gas attese nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre, anche per effetto della maggiore domanda dei mesi invernali.

Quanto posso risparmiare con il fotovoltaico?

L’installazione di un impianto fotovoltaico ti permette di ridurre notevolmente le spese energetiche della tua famiglia.

Con il solare puoi produrre l’energia che ti serve per far funzionare l’impianto di illuminazione, gli elettrodomestici, le prese della corrente; questo ti garantisce una riduzione fino al 90% della bolletta della luce se all'impianto fotovoltaico viene abbinato un Sistema di Accumulo. Il sole è una fonte di energia sempre e ovunque disponibile: saperla sfruttare al meglio per generare corrente elettrica da utilizzare nella rete domestica è un vantaggio energetico ed economico. 

È possibile ottenere un risparmio anche sulla bolletta del gas fino al 50% scegliendo di abbinare all'impianto fotovoltaico una pompa di calore, oltre che per la produzione di acqua calda sanitaria, anche per il riscaldamento e il raffrescamento dell’abitazione. 

Il climatizzatore a pompa di calore sfrutta il ciclo di Carnot e, un po’ come un frigorifero, trasferisce l’energia termica presente nell’ambiente (interno o esterno) per generare aria calda o fredda, a seconda della stagione. Collegando il dispositivo all’impianto fotovoltaico è possibile sfruttare l’energia autoprodotta dai pannelli in silicio per avviarne il funzionamento. Una soluzione di questo tipo ti consente di regolare la temperatura degli ambienti domestici sfruttando solo energie rinnovabili. 

Grazie al fotovoltaico puoi risparmiare davvero sulle spese energetiche della tua famiglia.

Immagina che a partire da oggi tu possa usufruire del 100% di energia da fonte rinnovabile a costo zero.

Scarica la guida sui sistemi di accumulo

Categoria: News & Curiosità, Risparmio, Canone Zero

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.