Batterie accumulo fotovoltaico 6 kw: quali acquistare

[fa icon="calendar"] 13/09/18 12.15 / da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Batterie accumulo fotovoltaico 6 kw: quali acquistare

Un impianto fotovoltaico ti consente di risparmiare fino al 40% sui consumi dell'elettricità. Collegando all’impianto un sistema di accumulo puoi arrivare fino al 90% di autonomia e anche oltre, e liberarti dal Gestore e dalle bollette salate. L'importante è scegliere la taglia che fa per te. Le batterie accumulo fotovoltaico 6 kW sono le più diffuse, perché riescono a soddisfare le esigenze energetiche di una famiglia media. Ma sei sicuro che siano quelle giuste?

I migliori sistemi di accumulo sono quelli che ti permettono di raggiungere la più alta quota di indipendenza energetica!

Anche se si parla spesso di batterie accumulo fotovoltaico 6 kW, non esiste una taglia unica per tutti. Il sistema di accumulo, proprio come l’impianto fotovoltaico, va dimensionato sulle reali esigenze di consumo della tua famiglia, per poterti garantire autonomia e risparmio.

È quindi fondamentale assicurarsi che la capacità degli accumulatori scelti sia sufficiente a coprire il fabbisogno energetico della famiglia, senza però superarlo di troppo. Questo per evitare un sistema di accumulo sovradimensionato, che può rappresenta un costo inutile.

Oltre alla capacità, ci sono altre caratteristiche fondamentali che ti permettono di identificare le batterie di accumulo migliori: 

  • Materiali con cui sono realizzati gli accumulatori. Sono da privilegiare quelli sicuri e innocui, come il litio.
  • Garanzia in anni o in numero di cicli
  • Efficienza energetica di carica/scarica superiore al 50%
  • Possibilità di gestione da remoto, tramite App 

Tutti questi aspetti contribuiscono a determinare la qualità del sistema di accumulo. Abbiamo quindi voluto analizzarli facendo una panoramica delle migliori batterie attualmente presenti sul mercato. In questo modo potrai fare un acquisto consapevole.

Hai poco spazio per le batterie? 

Hai installato un impianto fotovoltaico e ora vorresti sfruttare il lavoro dei pannelli per immagazzinare l’energia prodotta ma non immediatamente utilizzata, dando così un taglio netto alla bolletta? Quello che ti serve è un sistema di accumulo da collegare all’impianto. 

Se hai poco spazio a disposizione ti consigliamo di scegliere storage compatti, dal peso e dalle dimensioni ridotte, che assicurano comunque ottime prestazioni, come le batterie LG Chem.

Oltre alla versione da 6,5 kWh (per impianti a basso o ad alto voltaggio), esistono anche modelli con capacità inferiore, da 3,3 kWh, o superiore, da 9,8 kWh. In questo modo hai la possibilità di scegliere le batterie fotovoltaico in base alle tue necessità.

Gli accumulatori LG Chem con sistema RESU hanno una profondità di scarica del 95% e sono garantiti 10 anni o fino a 10.000 cicli.

 

Trova il sistema di accumulo che si adatta al fabbisogno che cresce

Varta è un’azienda attiva da anni nel settore delle batterie e nell’ultimo periodo si è affermata come leader di mercato in Germania, per quanto riguarda l’accumulo.

Il suo prodotto di punta, attualmente, è lo storage monofase all-in-one Varta Pulse, disponibile in due versioni: da 3,3 kW e da 6,5 kW. Queste batterie sono ideali da collegare a un impianto fotovoltaico residenziale, in quanto si adattano perfettamente ai consumi delle famiglie. È infatti possibile modularne le capacità, anche in momenti diversi, espandendole al bisogno fino a 5 unità. 

Ciò significa che puoi installare un accumulatore da 3,3 kW e, successivamente, aumentare la capacità in base alle tue esigenze energetiche arrivando ad avere batterie accumulo fotovoltaico da 6 kW o più.

Varta assicura batterie fotovoltaico di qualità, realizzate con il litio, un materiale sicuro e innocuo, e capaci di raggiungere una profondità di scarica pari al 90%. Vuol dire che su 10 kWh accumulati puoi utilizzarne 9.

E puoi sfruttare il ciclo di carica e scarica moltissime volte. Le batterie Varta Pulse sono garantite per 10 anni entro un massimo di 10.000 cicli, assicurandoti una capacità residua dell’80%. In realtà, se consideri un ciclo di carica/scarica al giorno, in pratica possono durare quasi 30 anni.

Hai bisogno di tanta energia? 

Se hai bisogno di grandi quantità di energia, di giorno e di notte, le batterie accumulo fotovoltaico 6 kw potrebbero non essere sufficienti per soddisfare le richieste energetiche della tua abitazione. In questo caso puoi puntare su storage dalla capacità maggiore, come Tesla Powerwall 2. Questa batteria da 13,5 kW agli ioni di litio è in grado di resistere a temperature da -20°C a +50°C, quindi può essere installata sia all’interno che all’esterno.

In quanto a durata, gli accumulatori Tesla sono garantiti 10 anni dal produttore. Tuttavia possono sopportare un numero illimitato di cicli di carica e scarica, assicurandoti prestazioni elevate, senza cali di rendimento, per un tempo molto più lungo rispetto a quello coperto da garanzia.

 

Ricapitolando.

La batteria giusta da acquistare è quella che ti permette di raggiungere l’indipendenza energetica, facendoti risparmiare sulla bolletta senza sprechi.

Per individuarla è importante dimensionare correttamente il sistema di accumulo, sulla base dell’impianto fotovoltaico già esistente o a seconda del numero e della tipologia di pannelli fotovoltaici che vuoi installare sul tetto.

Si tratta di calcoli abbastanza complessi, che è meglio delegare a tecnici esperti.

 

Ricorda: l’acquisto e l’installazione di un Sistema Solare, comprese anche le batterie, ti costa la metà, grazie alle detrazioni fiscali. Leggi qui il nostro approfondimento sulle agevolazioni per accumulo fotovoltaico.

 

Ora non ti resta che scegliere il sistema di accumulo più adatto a te. Scarica il nostro listino prezzi e scopri com'è facile e conveniente risparmiare con il fotovoltaico.

Scopri i migliori prezzi Sistema di accumulo Wölmann

Categoria: Fotovoltaico con Accumulo

Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Scritto da Luca Corbetta - Responsabile ufficio tecnico

Ingegnere e progettista di impianti elettrici e fotovoltaici civili ed industriali. Responsabile tecnico, assieme al suo staff, è attento all’evoluzione delle fonti rinnovabili e al rispetto per l’ambiente e progetta nuove soluzioni di impianti adatti ad ogni persona e ogni edificio.