Auto a energia solare percorre 3.000 km in 4 giorni

[fa icon="calendar"] 26/07/16 18.03 / da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

c_autoelettriche2.jpg

L'auto a energia solare è una delle sfide più affascinanti e impossibili nel settore della mobilità alternativa. Passeranno decenni prima di vederne una 'di serie', ma intanto ricerca e sperimentazione continuano.

La World Solar Challenge è la competizione più famosa dedicata ai veicoli solari, si tiene ogni due anni ed è stata appena vinta dal prototipo dell'Università di Delft, con un tempo totale di quasi 38 ore a una media di 91,7 km/h.

Cinquanta team hanno gareggiato per quattro giorni, percorrendo oltre 3.000 chilometri lungo l'outback australiano, partendo da Darwin lo scorso 18 ottobre e arrivando ad Adelaide il 25 ottobre.

Per il Politecnico olandese si tratta della seconda vittoria dopo quella del 2013 e con questo risultato il Nuon Solar Team si candida come favorito anche per il 2017. Il regolamento prevede diverse categorie, per veicoli a uno o due posti, ma in tutte la leggerezza è d'obbligo visto che i veicoli possono stoccare solo 5 kWh di energia e poi devono ricavare il resto dai pannelli solari montati sulla loro stessa carrozzeria, ma ovviamente sono permessi anche i sistemi di recupero dell'energia. Così i veicoli in gara hanno aspetti futuristici e sono molto più simili ad astronavi che ad automobili.

 da ansa.it, Ambiente&Energia

 

Vai alla notizia su ansa.it

Categoria: News & Curiosità

Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

Scritto da Lorenzo Barbuti – Responsabile marketing

I progetti non possono nascere da un’ispirazione irrazionale, ma sono il frutto dell’unione di creatività, esperienza, logica e passione. Progetto, passione, creatività sono sicuramente le parole che meglio rappresentano il profilo di Lorenzo, responsabile marketing della azienda. Nel marketing, la creatività unita alla capacità di raccontare un sogno, una idea attraverso un progetto sono strumenti necessari per innescare nuovi spunti e affrontare il cambiamento che il mercato ci impone ed è proprio questo è quello che cerchiamo di fare in Wölmann giorno dopo giorno.